The Moment Before

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Moment Before
Titolo originale The Moment Before
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1916
Durata 50 min (5 rulli)
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1,33 : 1
Genere drammatico
Regia Robert G. Vignola
Soggetto dal lavoro teatrale di Israel Zangwill
Sceneggiatura Hugh Ford
Casa di produzione Famous Players Film Company
Fotografia Edward Gheller (con il nome Eddie Gheller)
Interpreti e personaggi

The Moment Before è un film muto del 1916 diretto da Robert G. Vignola.

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'anziano duca di Maldon resta ucciso in un incidente. Anche la duchessa resta ferita: mentre assiste in chiesa al sermone in ricordo del marito, le tornano alla mente tutti gli episodi salienti della sua vita. Quella che adesso è una dama dedita alla beneficenza, nella sua gioventù aveva infranto quasi ogni comandamento. Da giovane, in un campo di zingari, gli uomini si erano battuti per lei. Una delle zingare, che le ha letto la mano, le aveva annunciato che sarebbe diventa duchessa, avrebbe commesso un omicidio e sarebbe morta allo scoccare del mezzogiorno. Ricorda come John, il suo fidanzato zingaro, era stato colto in flagrante per bracconaggio nella tenuta del duca di Maldon e di come avesse conosciuto Harold, il figlio cadetto del duca, la pecora nera della famiglia che, per lei, aveva lasciato libero John e che poi l'aveva convinta a diventare domestica nella casa paterna.

Durante una lite tra i due figli del duca, lei colpisce il maggiore che si accascia. Nel frattempo, giunge nella residenza John, che viene a reclamare la moglie. Ma Madge si rifiuta di seguirlo al campo. Quando il figlio del duca si riprende, cerca di afferrare la domestica, ma interviene John che lo colpisce con un alare del camino, uccidendolo. Accusato dal padre di aver ucciso il fratello, Harold - che lo aveva colpito in precedenza - crede di essere lui l'omicida. Emigrato in Australia, il giovane aristocratico viene a sapere, anni dopo, della morte del duca e decide di ritornare in patria per prendere possesso della sua eredità. Si imbatte per caso in Madge e John. I due uomini ingaggiano un duello alla pistola. Harold sembra soccombere ma Madge, presa una pistola, spara al marito, uccidendolo. Insieme a Madge, Harold riparte per l'Inghilterra.

Tutta la storia si è ripresentata alla memoria di Madge morente mentre sta per esalare l'ultimo respiro.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu prodotto dalla Famous Players Film Company. Le riprese per le location vennero effettuate in Florida.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Distribuito dalla Paramount Pictures e dalla Famous Players-Lasky Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 27 aprile 1916.

Copia della pellicola (circa 1.200 metri, positivo 35 mm in nitrato) è conservata negli archivi della Cineteca Nazionale di Roma[1][2].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Stanford.edu
  2. ^ Silent Era

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema