The Magic City (Sun Ra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Magic City
album in studio
ArtistaSun Ra, and his Solar Arkestra
Pubblicazione1966
Durata45:16
Dischi1
Tracce4
GenereFree jazz
Jazz
Musica sperimentale
EtichettaEl Saturn Records
Impulse! Records (AS 9243)
Evidence Records
ProduttoreAlton Abraham
Jerry Gordon (Ristampa 1993)
Registrazione1965, New York

The Magic City è un album discografico del musicista jazz statunitense Sun Ra e della sua Solar Arkestra. Registrato nel corso di due sessioni in studio nel 1965, il disco venne pubblicato dall'etichetta discografica di proprietà di Sun Ra, la El Saturn Records, nel 1966. L'album è poi stato ristampato dalla Impulse! nel 1973, e in formato compact disc dalla Evidence Records nel 1993.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album è significativo nella sterminata discografia dell'artista principalmente in virtù della title track, nella quale "la gamma espressiva dell'Arkestra appare senza precedenti nella storia del jazz".[1] Alcuni critici attribuiscono a questa traccia la nascita del sottogenere musicale detto "space jazz".

Birmingham, Alabama[modifica | modifica wikitesto]

La "città magica" del titolo (The Magic City) è la città natale di Sun Ra, Birmingham, in Alabama, dove una larga insegna in metallo posta davanti alla stazione ferroviaria e risalente al 1926, reca la scritta "Birmingham, The Magic City".[2] Il disegno sulla copertina dell'album è opera dello stesso Sun Ra, riferendosi direttamente al cartello stradale sopracitato. Ra crebbe nei pressi dell'ufficio postale vicino alla stazione, dove, "da bambino, Sonny poteva guardare fuori della finestra e vedere la grande insegna che dava il benvenuto ai visitatori nella Magic City".[3] Nella sua biografia di Sun Ra, lo scrittore John F. Szwed spiega:

«[Birmingham era] il suo luogo di nascita terreno che egli rinnegò fermamente, e nel disco Sun Ra si immagina una città diversa, senza la sua odiosa cappa di razzismo e grigiore radicatasi negli anni.[4]»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

LP vinile 12"[modifica | modifica wikitesto]

  • Tutti i brani sono opera di Sun Ra
Lato A
  1. The Magic City – 27:22
Lato B
  1. The Shadow World – 10:55
  2. Abstract Eye – 2:51
  3. Abstract 'I' – 4:08

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Jazz