The Lodge (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Lodge
Riley Keough in una scena del film
Titolo originaleThe Lodge
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2019
Durata108 min
Genereorrore, thriller
RegiaVeronika Franz, Severin Fiala
SceneggiaturaSergio Casci, Veronika Franz, Severin Fiala
ProduttoreSimon Oakes, Aliza James, Aaron Ryder
Casa di produzioneFilmNation Entertainment, Hammer Films
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaThimios Bakatakis
MontaggioMichael Palm
MusicheDanny Bensi, Saunder Jurriaans
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Lodge è un film del 2019 diretto da Veronika Franz e Severin Fiala e scritto dagli stessi insieme a Sergio Casci. È interpretato da Riley Keough, Jaeden Martell, Lia McHugh, Richard Armitage e Alicia Silverstone.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna di nome Laura accompagna i suoi due figli Aidan e Mia dal loro padre Richard, il suo ex marito. L'uomo dà a Laura la notizia che a breve si sposerà con Grace Marshall, la sua nuova fidanzata, una giovane ragazza con un ambiguo passato. In preda alla depressione, Laura si suicida a pranzo sparandosi in bocca, e tutti, in particolare la giovane Mia, ne restano profondamente traumatizzati.

Mesi dopo il funerale della donna, durante le feste di Natale, Richard e i suoi figli, assieme alla bella ma misteriosa Grace e al suo cane Grady, si recano a passare il weekend in una pittoresca baita sperduta nelle foreste innevate. Nel frattempo, Aidan e Mia fanno ricerche su Grace, scoprendo che era la figlia del capo di una setta religiosa: il padre fu colpevole dell'uccisione di tutti i suoi membri con l'accusa di peccato e in seguito si suicidò, lasciando la giovane Grace traumatizzata a vita dopo la scoperta dei cadaveri. Dopo essersi sistemati, e dopo una notte di passione tra Grace e Richard, il giorno dopo Grace tenta di recuperare la bambola di Mia, ma cade nell'acqua di un lago ghiacciato, salvo poi venire salvata da Richard. Il giorno seguente, Richard deve tornare in città per un impegno lavorativo, lasciando Aidan e Mia soli con Grace. I bambini diffidano di lei, la quale è invece tormentata dai ricordi e dagli incubi, tanto da ingerire pillole in continuazione.

Una notte, Aidan spia Grace mentre si fa la doccia e il giorno dopo i due hanno una discussione, ma riescono a capirsi e i due fratellini cominciano ad accettare Grace. Intanto, una bufera di neve si avventa sulla baita bloccando i tre. Il mattino seguente, Grace si accorge che manca la luce, che numerosi oggetti, tra cui le sue pillole, sono scomparsi, e che i loro telefoni sono tutti scarichi. Grace accusa i due ragazzini, ma viene fuori che anche Grady è scomparso. Grace va dunque a cercare aiuto uscendo dalla baita ma trova solo una strana casa a forma di croce; tornata alla baita, subisce un brutto scherzo di Aidan, che le fa credere di essere morto. Poco dopo, però, Grace trova il cadavere congelato di Grady, e rimane per ore sulla soglia ghiacciata della casa in preda alla depressione, a cui segue una profonda spirale di pazzia nella quale, in preda ad una crisi mistica, ella comincia a pregare senza sosta Dio di "perdonarli dei loro peccati". I due fratelli, pentiti per la morte del cane, confessano di essere la causa di tutti i problemi, compresi la sparizione delle loro cose e della corrente elettrica, e di averle voluto fare uno scherzo per punirla della relazione con il padre e del dolore della loro mamma, ma Grace è ormai fuori controllo e in preda alla pazzia. Mentre lei comincia a pregare sulle braci ardenti per chiedere perdono a Dio, i due ragazzi, in preda al terrore, passano la notte in soffitta.

La mattina dopo, Mia attira una sempre più instabile Grace in soffitta, dove la ragazza cerca di bruciare la bambola della bambina per purificarla. Nel frattempo, Richard, allertato dalle numerose chiamate senza risposta, arriva allo chalet e prova a far ragionare Grace, ma questa lo uccide sparandogli in testa sotto gli occhi dei figli; questi cercano di scappare con la macchina, ma Grace li raggiunge riportandoli nella casa. Poco dopo Grace, seduta al tavolo con i ragazzi e il cadavere di Richard, si mette a pregare e cantare. Alla fine Aidan tranquillizza Mia dicendole che andrà tutto bene, mentre Grace sigilla le loro bocche con del nastro adesivo sopra al quale vi è scritto in nero "SIN" (peccato). Viene quindi inquadrata la pistola di Grace, segno che la ragazza intende uccidere i ragazzini e poi suicidarsi, proprio come aveva fatto suo padre anni prima con i membri della sua setta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto del film è stato diffuso nell'ottobre del 2017: Franz e Fiala sono stati annunciati come registi del film, basato su una sceneggiatura scritta dai due assieme a Sergio Casci, e l'attrice Riley Keough si è unita al cast. FilmNation Entertainment e Hammer Films hanno prodotto e finanziato il film.[1][2]

Nel febbraio del 2018 anche Jaeden Martell, Richard Armitage e Lia McHugh si sono uniti al cast del film. Katelyn Wells si è unita all'inizio del marzo del 2018, iniziando subito a lavorare al progetto.[3] Le riprese, infatti, sono iniziate e concluse nel corso del marzo di quell'anno.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 25 gennaio 2019 al Sundance Film Festival.[4] Poco dopo la casa di distribuzione Neon ha acquisito i diritti di distribuzione del film.[5]

L'uscita del film nelle sale statunitensi e austriache, inizialmente programmata per il 15 novembre 2019, è avvenuta il 7 febbraio 2020.[6][7] In Italia il film è stato distribuito da Eagle Pictures a partire dal 16 gennaio 2020.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il film ha incassato 343.000 euro, di cui 215.000 nel primo fine settimana di proiezione.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

The Lodge è stato generalmente ben accolto dalla critica cinematografica. Il sito Rotten Tomatoes ha assegnato al film il 75% di approvazione, sulla base di 106 recensioni, e ha così condensato il consenso della critica: «Condotto da una notevole interpretazione di Riley Keough, The Lodge dovrebbe rivelarsi una meta adeguatamente inquietante per i fan degli horror dalle atmosfere cupe».[9] Su Metacritic detiene un punteggio di 63 su 100, sulla base di 26 recensioni.[10]

Dennis Harvey di Variety ha scritto che «The Lodge potrebbe essere meglio compreso negli stessi termini dei gialli all'italiana degli anni sessanta e inizi settanta, con le loro manipolazioni della trama in qualche modo casuali e con la logica del personaggio al servizio di un'atmosfera scioccante. L'omaggio al genere non sembra essere intenzionale in questo caso, ma di certo il film riesce al meglio a favorire un senso elegante di terrore e a orchestrare alcune sequenze individuali strazianti».[11] Brian Tallerico di RogerEbert.com ha definito The Lodge «un film davvero inquietante, il tipo di film horror che ti scuote a un livello quasi inconscio, facendoti sentire a disagio anziché ricorrere a spaventi dozzinali. Non fatevi domande o analizzate la credibilità della trama. Imbarcatevi e basta».[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) RILEY KEOUGH BOARDS 'THE LODGE;' FILMNATION TO BEGIN SALES AT AFM, su filmnation.com, FilmNation Entertainment, 23 ottobre 2017. URL consultato il 7 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2019).
  2. ^ (EN) Jeremy Kay, Riley Keough to star in 'The Lodge' for 'Goodnight Mommy' directors (exclusive), su screendaily.com, Screen International, 23 ottobre 2017. URL consultato il 7 febbraio 2018.
  3. ^ (EN) Alex Ritman, 'It' Star Jaeden Lieberher Joins Horror Film 'The Lodge' (Exclusive), su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 7 febbraio 2018. URL consultato il 7 febbraio 2018.
  4. ^ (EN) Peter Debruge, Sundance Film Festival Unveils 2019 Features Lineup, su variety.com, Variety, 28 novembre 2018. URL consultato il 28 novembre 2018.
  5. ^ (EN) Brent Lang, Sundance: Neon Buys ‘The Lodge’ (EXCLUSIVE), su variety.com, Variety, 28 gennaio 2019. URL consultato il 28 gennaio 2019.
  6. ^ (EN) The Lodge, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 17 settembre 2019.
  7. ^ (EN) THE LODGE Gets A Release Date – November 15, 2019, su wearemoviegeeks.com, We Are Movie Geeks, 27 giugno 2019. URL consultato il 27 giugno 2019.
  8. ^ The Lodge (2019), su mymovies.it, MYmovies. URL consultato il 12 febbraio 2020.
  9. ^ (EN) The Lodge (2020), su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 13 febbraio 2020.
  10. ^ (EN) The Lodge Reviews, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 13 febbraio 2020.
  11. ^ (EN) Dennis Harvey, Sundance Film Review: ‘The Lodge’, su variety.com, Variety, 2 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2019).
  12. ^ (EN) Brian Tallerico, Sundance 2019: The Lodge, Memory – The Originals of Alien, Little Monsters, su rogerebert.com, 29 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema