The Librarian - Alla ricerca della lancia perduta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Librarian - Alla ricerca della lancia perduta
Titolo originale The Librarian: Quest for the Spear
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2004
Formato film TV
Genere avventura, commedia, fantastico
Durata 105 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio
Crediti
Regia Peter Winther
Sceneggiatura David Titcher
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Musiche Joseph LoDuca
Produttore Dean Devlin
Casa di produzione Electric Entertainment
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Data 5 dicembre 2004
Rete TNT
Opere audiovisive correlate
Seguiti The Librarian 2 - Ritorno alle miniere di Re Salomone
The Librarian 3 - La maledizione del calice di Giuda

The Librarian - Alla ricerca della lancia perduta (The Librarian: Quest of the Spear) è un film per la televisione del 2004, primo capitolo della serie The Librarian.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Flynn è un trentenne con 22 lauree che non smette di imparare; sua madre (con cui convive) cerca inutilmente di trovargli una ragazza. Un giorno Flynn riceve una lettera che lo invita a lavorare come bibliotecario in una strana biblioteca, nella quale egli scoprirà che sono conservati al sicuro reperti leggendari di inestimabile valore e di pericolosa potenza, quali Excalibur, l'Arca dell'Alleanza e il vaso di Pandora.

La stessa notte la cosiddetta "confraternita del serpente" si intrufola nella biblioteca e ruba il pezzo della Lancia del Destino lì custodito; Flynn, in quanto bibliotecario, viene incaricato di recuperare la refurtiva e i restanti due pezzi e per questo si reca in Amazzonia insieme ad una collega, Nicole. Flynn scopre che Nicole lavora per la biblioteca da 5 anni con lo scopo di proteggere il bibliotecario e che il loro rapporto deve limitarsi al piano professionale, essendo il precedente bibliotecario morto proprio a causa di una distrazione dovuta alla relazione amorosa iniziata tra lui e Nicole.

Inseguiti dalla confraternita, i due riescono a raggiungere, grazie all'abilità di Flynn nell'interpretare gli indizi, un tempio maya celato nella foresta, dove riescono a recuperare il secondo pezzo della lancia. All'uscita, però, è appostata la confraternita del serpente, al cui capo c'è il precedente bibliotecario, Wilde, che aveva inscenato la propria morte. Per non essere ucciso, Flynn si offre di condurre la confraternita fino al terzo pezzo, la punta della lancia, nascosta a Shangri-La. Trovato questo luogo mitico, Flynn riesce a recuperare anche il terzo pezzo, prima di assistere a un terremoto che fa crollare la costruzione mentre egli e Nicole riescono a fuggire.

I due attendono di tornare in patria in un hotel in Mongolia, ma Nicole viene rapita dalla confraternita, che, recuperati tutti i pezzi della lancia, cerca di sfruttare il campo magnetico causato dalla Luna piena presso una copia della Grande Piramide. Wilde, dopo aver ricostruito la lancia, ne sperimenta subito i poteri uccidendo il suo vice. Dopo la lotta fra il duo (al quale si aggiunge il direttore della biblioteca, Judson) e la confraternita, la punta della piramide crolla sopra Wilde, uccidendolo. La lancia ritorna così al sicuro all'interno della biblioteca. Tre mesi dopo Flynn e Nicole si preparano ad una nuova missione contro la Confraternita dello Scorpione: dei Ninja che viaggiano nel tempo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione