The Librarian (serie di film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'attore Noah Wyle, protagonista della serie di film TV nei panni di Flynn Carsen

The Librarian è una serie di film per la televisione avventurosa-fantastica degli anni 2000 basati sulle avventure di Flynn Carsen (interpretato da Noah Wyle), un bibliotecario che ha il compito di proteggere una collezione di potenti e pericolosi reperti mitico-leggendari.

Il franchise ha dato vita nel 2014 a uno spin-off per la televisione, la serie The Librarians.

Film[modifica | modifica wikitesto]

The Librarian - Alla ricerca della lancia perduta (2004)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Librarian - Alla ricerca della lancia perduta.

Flynn Carsen è uno studente ultratrentenne che non ne vuol sapere di abbandonare l'università e la ricerca del sapere. Un giorno viene convocato in una biblioteca misteriosa, ricca di reperti archeologici di cui non si conosceva neanche l'esistenza. I suoi superiori lo nominano bibliotecario e lo incaricano di ritrovare la Lancia del Destino, una preziosa reliquia divisa in tre pezzi in grado di controllare il mondo intero. Ma anche alcuni ricercatori senza scrupoli si mettono sulle tracce dell'oggetto.

The Librarian 2 - Ritorno alle miniere di Re Salomone (2006)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Librarian 2 - Ritorno alle miniere di Re Salomone.

Nella seconda avventura il bibliotecario Flynn scopre un antico papiro egizio e lo riporta in casa, dove lo aspettano la madre e gli amici per il suo compleanno. Tornato a casa Flynn viene aggredito e il giorno seguente il papiro è sparito e il messaggio è rimasto indecifrato. Sa solo che deve impedire il ritrovamento delle miniere di Re Salomone nelle quali si trova un libro capace di evocare demoni. Il bibliotecario si reca così in Africa per trovare risposte.

The Librarian 3 - La maledizione del calice di Giuda (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Librarian 3 - La maledizione del calice di Giuda.

Nell'ultima avventura Flynn compra per conto della sua prestigiosa biblioteca un vaso antico cinese contenente la pietra filosofale. In seguito, viene incaricato di recarsi a New Orleans perché un gruppo di estremisti russi vuole cercare l'oggetto per resuscitare il corpo del leggendario Conte Dracula. Ma per farlo, essi devono trovare il mistico calice di Giuda Iscariota, primo vampiro della storia dell'umanità. Intanto Flynn conosce una misteriosa ragazza francese che lo aiuta nelle ricerche e presto scoprirà il vero lato nascosto di lei: una vampira.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di The Librarian.
Personaggio Film
The Librarian - Alla ricerca della lancia perduta The Librarian 2 - Ritorno alle miniere di Re Salomone The Librarian 3 - La maledizione del calice di Giuda
Flynn Carsen Noah Wyle
Charlene Jane Curtin
Judson Bob Newhart
Margie Carsen Olympia Dukakis  
Edward Wilde Kyle MacLachlan  
Nicole Noone Sonya Walger  
"Zio" Jerry   Robert Foxworth  
Emily Davenport   Gabrielle Anwar  
Professor Lazlo   Bruce Davison
Simone Renoir   Stana Katic
Sergei Kubichek   Dikran Tulaine

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Librarians (serie televisiva 2014).

Nel 2014 TNT ordinò una serie televisiva settimanale, composta da 10 episodi, che seguisse le vicende della trilogia di film, con la partecipazione degli attori storici del franchise Noah Wyle, Bob Newhart e Jane Curtin e l'introduzione di altri nuovi personaggi[1]. La serie, dal titolo The Librarians, venne poi trasmessa, negli Stati Uniti, a partire dal 7 dicembre 2014[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Ausiello, Scoop: TNT Eyes 10-Episode Librarian Series; Noah Wyle Poised to Return as Flynn, su tvline.com, 20 febbraio 2014. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  2. ^ (EN) The Librarians, su The Futon Critic. URL consultato il 2 febbraio 2018.