The Leopard's Bride

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Leopard's Bride
film perduto
Titolo originaleThe Leopard's Bride
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata1.500 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
SceneggiaturaTheodosia Harris
ProduttoreDavid Horsley
Casa di produzioneDavid Horsley Productions e Centaur Film Company
Interpreti e personaggi

The Leopard's Bride è un film muto del 1916. Il nome del regista non viene riportato nei credit. Sceneggiato da Theodosia Harris e prodotto da David Horsley, il film aveva come interpreti William Clifford e Margaret Gibson.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In India, il maggiore Carr e il capitano Morey sono ambedue innamorati della bella Marjorie Lansdown. La ragazza sembra preferire il capitano e Carr, per liberarsi del rivale, lo trasferisce di guarnigione in un avamposto nella jungla. Non solo: il maggiore intercetta le lettere che i due innamorati si scambiano, tanto da far credere a tutti e due che l'altro l'abbia dimenticato. Così Marjorie finisce per accettare la corte di Carr, fidanzandosi con lui. Anche Morey ha intrecciato una relazione con una ragazza indiana, Nadje, che si è profondamente innamorata di lui e che riesce a convincerlo a sposarla.

Quando Carr e la fidanzata, durante una battuta di caccia, si perdono nella jungla, vengono salvati da Nadje che li porta al campo dove si trova Morey. Lì, finalmente, il capitano e Marjorie si rivedono e hanno un chiarimento sulle lettere scomparse. Nadje, al vederli insieme, capisce che i due si amano e decide di sacrificarsi per lasciare libero Morey: si reca nella jungla, dove si trova la tana di un leopardo, si lega a un albero e si offre come vittima sacrificale alla belva.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla David Horsley Productions e dalla Centaur Film Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Mutual, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 aprile 1916. È conosciuto anche con il titolo Nadje's Sacrifice[1].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema