The Last Station

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Last Station
Helen Mirren in una scena del film
Paese di produzioneGermania, Russia, Regno Unito
Anno2009
Durata112 min
Generebiografico, drammatico
RegiaMichael Hoffman
SoggettoJay Parini (romanzo)
SceneggiaturaMichael Hoffman
Casa di produzioneEgoli Tossell Film, Production Center of Andrei Konchalovsky, SamFilm Produktion, Zephyr Films
Distribuzione in italianoSony Pictures
FotografiaSebastian Edschmid
MontaggioPatricia Rommel
MusicheSergej Evtušenko
ScenografiaPatrizia von Brandenstein
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Inebriante. Esasperante. Impossibile. L'amore.»

The Last Station è un film del 2009 diretto da Michael Hoffman e basato sul romanzo biografico L'ultima stazione - Il romanzo degli ultimi giorni di Tolstoj (Bompiani) dello scrittore Jay Parini. Il film è incentrato sull'ultimo anno di vita di Lev Tolstoj e sulla lotta tra i familiari per il controllo dei suoi beni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1910, nella tenuta dello scrittore Lev Tolstoj di Jasnaja Poljana, vicino a Mosca, arriva il giovane intellettuale Valentin Bulgakov, che viene assunto da Tolstoj come suo segretario personale. Da tempo lo scrittore russo si è avvicinato a una fede anarchico-cristiana e al credo non-violento ed ha abbracciato il vegetarianismo, arrivando a rinunciare alle sue ricchezze e al diritto d'autore sulle sue opere. Tutto questo ha innescato una lotta che coinvolge i suoi figli, l'amata moglie Sof'ja, che pur amando gelosamente il marito non ne accetta le decisioni, e Vladimir Čertkov, leader del movimento tolstoiano che s'ispira alle idee dello scrittore. Il giovane Valentin si ritrova nel mezzo di questa lotta, incapace di gestire gli avvenimenti. Per sottrarsi alle diatribe familiari Tolstoj lascia infine la propria residenza per recarsi in un luogo segreto dove continuare il suo lavoro indisturbato. Sof'ja, sentendosi abbandonata, tenta il suicidio. Durante il viaggio Tolstoj si ammala e troverà la morte vicino alla stazione ferroviaria di Astapovo, dove Sof'ja lo raggiunge per vederlo un'ultima volta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono state effettuate in Germania, negli stati della Sassonia-Anhalt, Brandeburgo, Turingia e a Lipsia in Sassonia.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 ottobre 2009 il film è stato presentato in concorso al Festival internazionale del film di Roma 2009[1]. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 28 maggio 2010[2].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Versione Home Video[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in DVD e Blu-Ray il 22 giugno 2010[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gay romance Brotherhood wins top Rome film fest prize, in CBC, 23 ottobre 2009. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  2. ^ Al cinema dal 28 maggio: Sex and the City 2, 14 Kilometros, Una canzone per te, Chaotic Ana, Il compleanno, The Last Station, Le quattro volte, La regina dei castelli di carta, The Road, Sono viva, U2 3D, in Il CineManiaco, 28 maggio 2010. URL consultato il 15 dicembre 2021.
  3. ^ (EN) Casey Burchby, Last Station, The, su DVD Talk, 22 giugno 2010. URL consultato il 15 dicembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema