The Jarmels

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Jarmels
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereDoo-wop
Rhythm and blues
Pop
Periodo di attività musicale1959 – 1963
EtichettaLaurie Records
Album pubblicatiVedi discografia

The Jarmels è un quintetto vocale doo wop e rhythm and blues formatosi nel 1959 a Richmond, in Virginia. Prese il nome da una strada del quartiere di Harlem e i suoi componenti iniziarono a cantare in gioventù nei cori scolastici e delle chiese.

Gruppo di breve durata e di modesta notorietà, è ricordato per il brano di successo del 1961 A Little Bit of Soap, inciso in cover l'anno seguente dall'allora debuttante cantante francese Claude François con il titolo Ne t'en fais pas mon vieux.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo era composto da:

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Manager del gruppo vocale era Jim Gribble, che già curava gli interessi dei gruppi Mystics e Passions. Nel 1961, Gribble fece scritturare il gruppo dalla Laurie Records di New York che gli fece incidere il singolo Little Lonely One, un brano che non ebbe particolare risonanza al di fuori dell'area newyorkese.

Tuttavia, il loro secondo disco singolo, appunto A Little Bit of Soap, raggiunse la posizione n. 12 nelle classifiche di vendita degli Stati Uniti. Di fatto questo è rimasto l'unico singolo di successo degli Jarmels i cui successivi quattro 45 giri non raggiunsero le chart.

Gli Jarmels hanno poi continuato l'attività attraverso gli anni sessanta registrando altre canzoni, quali Come On, Girl, del 1963, in pretto stile Yéyé. Dopo di allora, la formazione del complesso ha registrato diversi cambiamenti di organico, con l'ingresso tra l'altro di Major Harris, poi passato ai Delfonics.

Ray Smith, l'unico sopravvissuto fra i membri originali degli Jarmels, ha continuato a cantare in concerto fino al settembre 2008 accompagnato da quattro nuovi elementi sotto le insegne del nome Jarmels.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Video[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN136250466 · ISNI (EN0000 0001 0664 0963 · LCCN (ENno98006865 · BNF (FRcb140139542 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no98006865
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock