The Head

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Head
serie TV cartone
Titolo orig. The Head
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Eric Fogel
Rete MTV
1ª TV 1º settembre 1994 – 1º marzo 1996
Episodi 20 (completa)
Durata ep. 11 min
Rete it. MTV (Italia) 1998

The Head è un cartone animato statunitense. La prima puntata è andata in onda nel 1994 in America, sul programma di MTV Oddities, mentre in Italia è andata in onda nel 1998.

Racconta la storia di Jim, un ragazzo qualunque con una testa gigantesca simile ad un pallone da rugby, e di Roy, un piccolo alieno viola che abita nella testa di Jim. I due condividono un insolito legame simbiotico: in cambio di un posto dove stare, Roy aiuta Jim nella vita di tutti i giorni; gli ha insegnato a cucinare, lo ha aiutato ad innamorarsi ed ha installato in lui un nuovo senso di autostima. Inoltre, grazie anche all'aiuto del "Gruppo di Stranezze Umane" e di Madeleine, la ragazza di Jim, il nostro eroe dovrà salvare il mondo da un'invasione di alieni parassiti.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Jim
Jim è il protagonista della serie. È un ragazzo che all'inizio si vede chiuso, solitario, senza moltissimi amici, ma poi si aprirà grazie anche al nuovo senso di autostima che acquisisce dovuto all'aiuto di Roy. All'inizio Jim è un ragazzo come tanti, con una testa normale. Poi, durante una passeggiata notturna in campagna, vede delle luci abbaglianti in cielo. Viene accecato da una di esse, sviene e quando si sveglia scopre di avere una testa più grande del normale. Ha frequentato la facoltà di ingegneria all'università.
Roy
Roy è un piccolo alieno viola che vive nella testa di Jim. È un alieno antropomorfo di 26 anni che viene da un lontano pianeta con una missione da compiere: deve infatti salvare la Terra da un'invasione di alieni parassiti mangia-cervelli. È il consigliere spirituale di Jim: gli salva la vita in molte occasioni ed è il suo migliore amico. Non ha problemi ad entrare ed uscire nella testa di Jim. Il suo nome completo è Riumijelliteksami ed ha uno strano modo di fare l'amore: entra infatti con le mani nel cervello della sua donna e ne stimola i circuiti del piacere.
Madeleine
La ragazza di Jim. Una dolce ed affascinante ragazza di circa venticinque anni di cui Jim è innamorato dai tempi della facoltà di ingegneria (infatti lui stesso dirà a Roy di averci impiegato più di mezzo semestre per chiederle solamente come si chiamava), Madeleine è impegnata in tutto ciò che è sociale. Grintosa e determinata, non si ferma davanti a nessun ostacolo. Madeleine ne ha passate di tutti i colori: è stata infatti la prima vittima degli alieni parassiti, uscendone però viva grazie all'aiuto di Jim e Roy.
Gork
Il cattivo della serie. Un malvagio alieno parassita membro di una stirpe di extraterrestri conquistatori decisi a dominare la Terra e soggiogare i suoi abitanti rendendoli schiavi senz'anima. Gork e Roy sono delle vecchie conoscenze: infatti Gork è il primo alieno con cui Roy ha a che fare, visto che si impossessa di Madeleine, rendendola schiava. Verrà poi catturato e infine tornerà nella sua nave-madre dopo la disfatta degli alieni e la salvezza della Terra.
Dr. Lucas Elliott
Un ricercatore scientifico ossessionato dagli extraterrestri e tutto ciò che ha a che fare con lo spazio profondo, il dr. Elliott è convinto che il destino del mondo sia nelle sue mani. È una sorta di scienziato pazzo che prima se la vede con Gork e poi con Roy. Prima si fa manipolare dall'alieno parassita grazie all'ipnosi di quest'ultimo, ma torna in sé quando Roy gli dice che Gork lo sta manipolando. Lì il dr. Elliott si arrabbia, perché "nessuno può permettersi di manipolare il dottor Lucas Elliott". Alla fine il dottore verrà posseduto da Gork, che lo userà per tornare nella nave-madre con la Sfera Nera, il conduttore che fa funzionare la macchina anti-invasione. Con la sconfitta degli alieni, il dottor Elliott rimarrà nella nave-madre, diventando il giocattolo degli extraterrestri.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Axel Asher
Medico specializzato in teste, è l'unico che conosce il segreto di Jim. Lo aiuta in molte occasioni. Verrà catturato dai federali, poi salvato da Jim e Roy.
Agenti federali Marshall e Smithee
Due agenti federali che lavorano per il dottor Elliott, Marshall e Smithee vestono in giacca, cravatta e occhiali scuri. Marshall è alto, slanciato e di corporatura esile. Smithee è basso e di corporatura robusta. Rischiano la vita in più occasioni (come quando l'agente Smithee recupera la Sfera Nera in fondo al mare avendo dimenticato le mute da sub a casa) e alla fine della serie si scoprono innamorati l'uno dell'altro, scena che culmina in un tenero bacio. L'agente Marshall pensa che l'invasione aliena sia tutto uno scherzo del dr. Elliott per conquistare il mondo. Invece l'agente Smithee ha un segreto: come secondo lavoro fa infatti lo spogliarellista nei night club.
Ray
Uno dei membri del gruppo di Stranezze Umane. È un uomo di circa trent'anni, dai capelli rossi. Indossa sempre un maglione bianco e dei jeans azzurri. Il suo "handicap" è particolare: una lama da falciatrice gli si è conficcata in testa, dovuto al fatto che il suo tosaerba era difettoso (aveva avvitato bene la lama e questa si era staccata lo stesso). Più tardi scoprirà che il Ministero dell'Agricoltura era d'accordo alla vendita di questi prodotti. La lama ora fa parte del suo cranio, e i medici dicono che se per caso si dovesse staccare dal cranio, per Ray sarebbe la morte certa.
Ivan
Uno dei membri del gruppo di Stranezze Umane. Ivan è russo purosangue, emigrato in America da Mosca in nave. Ha una disfunzione genetica che gli ha dato una seconda bocca (con tanto di denti) all'altezza del petto. Veste sempre una casacca verde militare e dei pantaloni marroni. Sembra che abbia 45 anni. Ha i capelli di larghezza media, castani, e dei folti baffi castani. Nella versione americana parla con forte accento russo.
Mona
Un'affascinante ragazza di età compresa tra i 25 e i 30 anni. Mona è una dei membri del gruppo di Stranezze Umane. Non presenta handicap fisici, almeno visibili: ha infatti una coda corta che nasconde sempre e che l'ha emarginata dalla società. Mona ha un segreto: è una spia al servizio del dr. Elliott e si tradirà quando Roy, facendo l'amore alla sua maniera, sperimenterà una nuova posizione. Mona sarà la causa della cattura di Roy, ma poi decide di salvarlo perché si è innamorata di lui. Fisicamente ha i capelli lunghi, viola, un corpo slanciato e pelle leggermente abbronzata.
Chin
Chin è un ragazzo cinese, membro del gruppo di Stranezze Umane. Ha circa ventotto anni, capelli corti, neri, baffetti lunghi e sottili in stile orientale e braccia e gambe insolitamente lunghe. Senza dubbio Chin ha la storia più tragica di tutti i personaggi: infatti viene abbandonato dai genitori quando ne scoprono la deformità, poi viene trovato da un bieco sfruttatore che fa di lui un fenomeno da baraccone, il "Fenomenale Ragazzo-Ragno". Una notte, si sveglia e riesce a scappare dalla prigionia. Nella seconda stagione, un episodio sarà interamente dedicato a lui: tornerà infatti in Cina, seguito da Jim e Roy, per degli affari che hanno a che vedere col suo passato.
Raquel
Una dei membri del gruppo di Stranezze Umane. Raquel ha circa 24 anni, ha origini latine, è una ragazza molto solare e piena di vita ma è costretta a vivere in solitudine per la sua deformità: ha infatti un naso molto lungo, che le fa somigliare la faccia al muso di un topo. Come se non fosse abbastanza, ha anche gli incisivi sporgenti, cosa che le fa pronunciare con la "F" le parole che hanno molte "S" (Esempio: "Lo Fo, Fembro un topo!"). Tuttavia non è da sottovalutare, in quanto è espertissima di arti marziali.
Earl
L'ultimo, ma non per questo meno importante, del gruppo di Stranezze Umane. È afroamericano e sembra essere il più giovane, visto che fisicamente non dimostra più di 19 anni. Il suo handicap è molto bizzarro: ha infatti una boccetta d'acqua con tanto di pesce rosso dentro la bocca. Dice che si può risolvere con un'operazione chirurgica, ma lui non vuole sottoporsi ai ferri perché ha paura. Per esprimersi usa uno strano computer che traduce in parole i pensieri che Earl esprime. Earl sacrificherà il suo pesce per disattivare un campo di forza elettrica che impedisce a Jim e agli altri l'accesso alla base per salvare Roy.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima serie[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Head (La testa)
  2. The Date (L'appuntamento)
  3. The Mission (La missione)
  4. The First Piece (Il primo pezzo)
  5. The Museum (Il museo)
  6. Jim's Plan (Il piano di Jim)
  7. The Jungle (La giungla)
  8. Hillbilly Town
  9. Rebellion (Ribellione)
  10. Mona's Secret (Il segreto di Mona)
  11. Nite Raid (Raid notturno)
  12. Rescue (Salvezza)
  13. The Invasion (L'invasione)

Seconda serie[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Pasquale Mendosa Show
  2. The Rise and Fall of Jim
  3. Return of the Spider
  4. The Taste of Romance
  5. Legend of the Blues
  6. The Bad Seed
  7. Rats
animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione