The Goat (film 1918)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Goat
Titolo originaleThe Goat
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaDonald Crisp
SoggettoFrances Marion
SceneggiaturaFrances Marion
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaHenry Kotani
ScenografiaWilfred Buckland
Interpreti e personaggi

The Goat è un film muto del 1918 diretto da Donald Crisp.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chuck McCarthy è un giovanotto coraggioso e intrepido e, quando all'attrice Bijou Lamour scappa la sua scimmia, lui si mette in caccia dell'animale, finendo per cadere da un tetto. La sua avventura attira l'attenzione dei manager dello studio che lo assume come stuntman. Chuck, che è un operaio siderurgico ma che ha sempre sognato di fare l'attore, accetta con entusiasmo quel lavoro anche contro il parere di Molly, la fidanzata, e della sua famiglia.

Tutto impettito, con l'abito nuovo, Chuck ora si pavoneggia ed è felice di fare le sue prodezze lavorando per il cinema, anche se rischia la vita e tutti ridono alle sue spalle. E, quando Marmaduke, l'attore protagonista del film, rifiuta di girare una scena particolarmente pericolosa, è Chuck che lo sostituisce sul set. Ma, durante la ripresa, la giovane controfigura resta seriamente ferita. Il produttore vede nell'incidente l'occasione per fare pubblicità al suo divo: avvolto nelle bende, Marmaduke viene spedito in ospedale mentre il povero Chuck viene fatto uscire in gran segreto da una porta sul retro.

Il giorno seguente, la casa di produzione fa recapitare un assegno di mille dollari nelle mani di Chuck per tacitarlo. Lui, allora, deluso dal cinema, torna dalla sua Molly: i soldi serviranno per la loro luna di miele alle cascate del Niagara.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Artcraft Pictures Corporation e dalla Famous Players-Lasky Corporation, uscì nelle sale cinematografiche USA nel 1918.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema