The Giver (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Giver - Il donatore
Altri titoli Il mondo di Jonas, The Giver
Autore Lois Lowry
1ª ed. originale 1993
1ª ed. italiana 1995
Genere romanzo
Sottogenere fantascienza, distopia, per ragazzi
Lingua originale inglese
Ambientazione futuro
Protagonisti Jonas
Coprotagonisti Il Donatore
Antagonisti Il Consiglio degli Anziani
Altri personaggi Fiona, Asher, Mamma, Papà, Lily, Sommo Anziano
Serie Il mondo di Jonas
Seguito da La rivincita - Gathering Blue

The Giver - Il donatore è un romanzo di fantascienza distopica per ragazzi del 1993 di Lois Lowry, primo capitolo della quadrilogia che è proseguita con La rivincita - Gathering Blue (2000), Il messaggero (2004) e Il figlio (2012).

Venne pubblicato per la prima volta in italiano mel 1995 col titolo Il mondo di Jonas; nel 2010 è stato ripubblicato col titolo The Giver - Il donatore e nel 2014 come The Giver per l'uscita del film tratto dal romanzo, The Giver - Il mondo di Jonas.

Il romanzo ha vinto la Newbery Medal nel 1994.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato in una società organizzata, pacifica ed equilibrata del futuro prossimo nella quale non sono presenti le differenze individuali, la percezione del dolore, la passione e i sentimenti profondi, il libro racconta l'anno più importante della vita di Jonas, giovane ambizioso.

Nella "Cerimonia dei Dodici", a ciascun dodicenne viene assegnato il lavoro che svolgerà per il resto della vita. Nella Comunità infatti nessuno decide il proprio consorte, la casa, la famiglia né il lavoro, ogni unità familiare è meticolosamente assemblata e i bisogni di tutti equamente soddisfatti dal comitato. Non si conoscono i colori, i piaceri, l'amore, le incertezze o i rischi, e persino il tempo atmosferico non cambia.

Jonas, in questa cerimonia, viene insignito del compito di custodire le Memorie dell’Umanità. Egli dovrà ricevere le memorie dal "Donatore", provando sulla propria pelle un terribile e misterioso dolore, sensazioni che nessun altro membro della comunità potrà mai conoscere.

Scoprirà così che la strada verso la conoscenza è un cammino dal quale non si può fare ritorno.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Giver - Il mondo di Jonas.

Il 15 agosto 2014 esce nelle sale statunitensi The Giver - Il mondo di Jonas, adattamento cinematografico del romanzo. Il film è diretto da Phillip Noyce ed interpretato da Brenton Thwaites, nel ruolo di Jonas, da Jeff Bridges nel ruolo del Donatore e da Meryl Streep, Alexander Skarsgård e Katie Holmes.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]