The Getaway (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il logo ufficiale della serie The Getaway

The Getaway è una serie di videogiochi incentrata su dei criminali londinesi. La serie è stata creata da Brendan McNamara ed è sviluppata da SCE Soho Studio per PlayStation 2 e PlayStation Portable. Il primo The Getaway è stato rilasciato l'11 dicembre 2002.

Serie The Getaway[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha avuto due serie principale ed un spin-off. Il terzo episodio è un sequel della serie principale e sarà rilasciato esclusivamente per PlayStation 3.

The Getaway[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Getaway (videogioco).

The Getaway è il primo episodio della serie ed è stato rilasciato per la PlayStation 2 nell' anno 2002/2003. Il gioco è ambientato interamente nella capitale del Regno Unito, Londra.

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha avuto delle recensioni favorevoli. Sono state apprezzate le scene, la grafica, i suoni e la storia, con l' unico svantaggio che dopo aver completato la storia non sono state inserite delle missioni secondarie.

Pubblicazione Voti
IGN 7.0/10
Metacritic 72/100
Gamespot 6.9/10

The Getaway: Black Monday[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Getaway: Black Monday.

The Getaway: Black Monday è il secondo episodio della serie ed è stato rilasciato per PlayStation 2 nell' anno 2003/2004. Il gioco è sempre ambientato a Londra ed è il seguito di The Getaway.

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

The Getaway: Black Monday è stato apprezzato per la grafica, il suono e la storia, invece per il gameplay è stato criticato.

Pubblicazione Voti
IGN 6.5/10
Metacritic 57/100
Gamespot 6.4/10

Gangs of London[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Gangs of London.

Gangs of London è l' ultimo episodio della serie ed è stato rilasciato per PlayStation Portable nell' anno 2006/2007. Il gioco ha delle caratteristiche di un gameplay diverso e non ha nessun legame con i due episodi. La storia del gioco si concentra su delle bande di Londra.

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Gangs of London ha ricevuto delle mediocre recensioni, pur lodando la grafica. I suoni, il doppiaggio e il gameplay sono stati fortemente criticati.

Pubblicazione Voti
IGN 5.2/10
Metacritic 52/100
Gamespot 5.5/10

The Getaway 3[modifica | modifica wikitesto]

The Getaway 3[1] è l'annunciato terzo episodio della serie, il cui sviluppo non è mai stato completato.

Il 4 giugno 2008, la Sony aveva fermato la produzione del gioco insieme ad Eight Days.[2] Entrambi i giochi non vennero però mai pubblicati.

Giochi simili[modifica | modifica wikitesto]

The Getaway è considerato un "GTA Clone" a causa delle assomiglianze con Grand Theft Auto di Rockstar Games. Anche altri giochi vengono considerati dei "GTA Clone" ad esempio: Saints Row, The Godfather, The Godfather II, Crackdown, Mafia, Mafia II, Wheelman, True Crime: Streets of LA, True Crime: New York City, Scarface: The World is Yours, The Simpsons Hit & Run, Just Cause e Just Cause 2 e la serie di Driver.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]