The Get Down

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Get Down
Titolo originaleThe Get Down
PaeseStati Uniti d'America
Anno2016-2017
Formatoserie TV
Generein costume, musicale
Stagioni1
Episodi11
Durata50–93 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreBaz Luhrmann, Stephen Adly Guirgis
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheElliott Wheeler
ScenografiaCatherine Martin (pilota), Karen Murphy, Alexandra Schaller
CostumiCatherine Martin (pilota), Jeriana San Juan
ProduttoreKatrin L. Goodson, Aaron Seliquini, Elicia Bassette, Ed Bianchi
Produttore esecutivoBaz Luhrmann, Catherine Martin, Paul Watters, Stephen Adly Guirgis, Thomas Kelly, Nas
Casa di produzioneSony Pictures Television
Prima visione
Distribuzione originale
Dal12 agosto 2016
Al7 aprile 2017
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Dal12 agosto 2016
Al7 aprile 2017
DistributoreNetflix

The Get Down è una serie televisiva statunitense creata da Baz Luhrmann e Stephen Adly Guirgis, pubblicata su Netflix a partire dal 12 agosto 2016 in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La prima parte della prima stagione è ambientata nel 1977. A New York, nel difficile quartiere del South Bronx, un bizzarro gruppo di adolescenti osserva come i vecchi generi musicali vengono progressivamente sostituiti da nuovi generi, rivolti appunto ai giovani, ovvero l’hip hop, il funk, la disco music e il rap. I ragazzi vivono tra passi di danza, bombolette spray e sogni. Nonostante la crisi economica, la musica non si limita a salvare il mondo, ma a cambiarlo completamente. La vicenda si sviluppa principalmente attorno alle vicende di Ezekiel "Books" Figuero e Mylene Cruz, senza tralasciare gli avvenimenti che colpiscono il South Bronx. Mylene sogna di diventare una cantante fuori dal Bronx. Tale sogno, opposto alla volontà del padre Ramon, verrà appoggiato dal produttore musicale in fallimento Jackie Moreno e dallo zio Francisco "Papa Fuerte" Cruz, che la aiuteranno a formare una band disco con le amiche Regina e Yolanda ed a firmare un contratto con la Marracash Record, prestigiosa casa discografica. Ezekiel, ostinato ad ottenere un disco che piace a Mylene, si imbatterà in Shaolin Fantastic interessato anch'egli al disco per portarlo ad una festa privata di Grandmaster Flash. Dopo alcune lezioni sulla musica da parte di Grandmaster Flash, Ezekiel, Shaolin e i loro compagni Ra-Ra e Boo-Boo lotteranno per imporre la loro crew tra i quattro grandi regni di DJ di tutta New York (fra questi vi sono Grandmaster Flash e Dj Kool Herc). Nel South Bronx, si respira nel frattempo una pesante aria di bigottismo e criminalità. In questo contesto, per sbattere in galera i delinquenti e proporre la rinascita del ghetto si impone come candidato a sindaco Ed Koch, supportato da Ezekiel e Papa Fuerte.

La seconda parte della prima stagione è ambientata nel 1978.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 11 6 2016
5 2017

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Ezekiel "Zeke" "Books" Figuero, interpretato da Justice Smith, doppiato da Alessandro Campaiola.
    Ragazzo talentuoso e intelligente, nato da padre Portoricano e madre Afroamericana, entrambi assassinati. Vive con sua zia e il fidanzato, con quest'ultimo all'inizio non avrá buoni rapporti ma poi miglioreranno. È un bravo paroliere infatti scrive i testi per " The Get Down Brothers". È molto amico di Ra-Ra, Boo-Boo e Dizzee. È il fidanzato di Myleen, della quale è innamorato dall'asilo. Ha una passione innata per la scrittura, oltre che per la musica e si rivelerà un MC fuori dal comune. La sua ambizione è ciò che gli permette di andare avanti sempre a testa alta nella vita.
  • Curtis "Shaolin Fantastic" Anderson, interpretato da Shameik Moore, doppiato da Emanuele Ruzza.
    DJ dei "The Get Down Brothers", è anche uno spacciatore e in principio una vera leggenda nel Writing, tra le strade del Bronx. È eccentrico ed enigmatico. Conosce Ezekiel nella storica discoteca "Les Inferno", in seguito a una discussione. Successivamente conoscerà anche tutti gli altri suoi amici. È molto atletico. È costretto a intrattenere rapporti sessuali con Fat Annie, la boss di quel distretto del Bronx e per questo motivo è odiato da Cadillac, il figlio. Non va d'accordo neanche con Mylene. Impara l'arte del DJ dal suo mentore Grandmaster Flash e diventa per lui l'unico modo per fuggire dalla realtà violenta in cui è costretto a stare per sopravvivere.
  • Mylene Cruz, interpretata da Herizen F. Guardiola, doppiata da Eva Padoan.
    Una ragazza di Fede che sogna di diventare star della Disco music, nonostante il padre sia un pastore cristiano. È amica di Yolanda e Regina, con le quali formerà il gruppo musicale "The Soul Madonnas". Fidanzata con Ezekiel, non accetta l'amicizia tra lui e Shaolin perché pensa che voglia trascinarlo con lui nel fallimento.
  • Ronald "Ra-Ra" Kipling, interpretato da Skylan Brooks, doppiato da Alex Polidori.
    Ragazzo considerato da tutti amico fedele e voce della ragione.
  • Miles "Boo-Boo" Kipling, interpretato da Tremaine Brown Jr., doppiato da Mirko Cannella.
    Ragazzo con un animo da adulto.
  • Clarence "Cadillac" Caldwell, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, doppiato da Alberto Angrisano.
    Principe della musica disco e proprietario del Night Club più importante del Bronx.
  • Francisco "Papa Fuerte" Cruz, interpretato da Jimmy Smits, doppiato da Fabrizio Pucci.
    Boss politico molto potente.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mike Hale, Review: ‘The Get Down’ Is ‘West Side Story’ With Rappers and Disco Queens, su nytimes.com, The New York Times, 11 agosto 2016. URL consultato il 13 agosto 2016.
  2. ^ (EN) Yoni Heisler, Netflix releases first six episodes of ‘The Get Down’ to mixed reviews, su bgr.com, 12 agosto 2016. URL consultato il 13 agosto 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione