Il gaucho (film 1927)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Gaucho)
Il gaucho
Titolo originale The Gaucho
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1927
Durata 115 min.
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1,33 : 1
Genere avventura, western
Regia F. Richard Jones
Sceneggiatura Lotta Woods, Douglas Fairbanks (con il nome Elton Thomas)
Produttore Douglas Fairbanks
Casa di produzione Elton Corporation
Fotografia Tony Gaudio
Montaggio William Nolan
Scenografia Carl Oscar Borg
Costumi Paul Burns
Interpreti e personaggi

Il gaucho (The Gaucho) è un film muto del 1927 diretto da F. Richard Jones, un regista veterano dei two-reels (due rulli) di Sennett. Il film fu sceneggiato, prodotto e interpretato da Douglas Fairbanks.

La protagonista femminile era Lupe Velez al suo primo ruolo in un film (in due pellicole precedenti, aveva avuto solo un ruolo da comparsa).

Vi appare, non accreditata, Mary Pickford in un cameo, impersonando la Madonna. Fu una delle due volte in cui la Pickford - moglie di Fairbanks - appare fuggevolmente in un film del marito (l'altro è Il pirata nero). I due attori, a parte queste eccezioni, gireranno insieme solo La bisbetica domata nel 1929[1]

Distribuito dalla United Artists, il film uscì nelle sale il 21 novembre 1927.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tra le montagne del Sud America una fanciulla, dopo una rovinosa caduta, si salva e l'accaduto viene considerato un miracolo concesso dalla Vergine Maria.

Sul luogo viene eretto un santuario e lì nasce una città, la Città del Miracolo. Vi accorrono fedeli da ogni dove, ma non solo. La prosperità e la ricchezza provocano la corruzione.

Il Gaucho è un avventuriero: preso il controllo della città, ne caccia gli uomini del corrotto Ruiz. Ma Ruiz non demorde: induce al tradimento il luogotenente del Gaucho, offrendogli una grossa somma di denaro.

Il Gaucho può opporsi a Ruiz e ai suoi uomini, ma non può fare nulla quando incontra lo sguardo della Madonna del Santuario. Molti cambiamenti lo aspettano nei giorni futuri.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla compagnia di Douglas Fairbanks, la Elton Corporation. L'attore aveva scritto anche la sceneggiatura del film, ispirato da una visita che aveva fatto a Lourdes[2].

Le riprese furono effettuate in California, all'Iverson Ranch di Chatsworth.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Douglas Fairbanks aveva prodotto il film per la United Artists, la casa di distribuzione che aveva contribuito a fondare nel 1919. La pellicola uscì nelle sale statunitensi dopo una prima che si tenne a New York il 21 novembre 1927.
Fu uno dei grandi successi al botteghino di quell'anno: costato 500.000 dollari, il film ne ricavò 1.400.000[2]. In Italia uscì nell'aprile del 1928.

Nel 2001, il film venne distribuito dalla Kino International - che lo aveva già proposto in VHS nel 1996 - in un DVD che comprendeva anche The Mystery of the Leaping Fish, film che Fairbanks aveva girato nel 1916 per la Triangle Film Corporation.

Un'altra edizione in DVD fu distribuita nel 2005 dall'Avenue One[3].

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

IMDB

  • USA Douglas Fairbanks as The Gaucho (titolo copyright) 21 novembre 1927 (Prima a New York)
  • Finlandia 30 gennaio 1928
  • Austria Der Gaucho 1929
  • Portogallo O Gaúcho 15 aprile 1929
  • USA 1996 VHS
  • USA 9 ottobre 2001 DVD
  • Australia 2005 DVD

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fa eccezione, ma è un caso a parte, Il bacio di Mary Pickford (Поцелуй Мэри Пикфорд) di Sergei Komarov. Il regista approfittò della visita in Unione Sovietica dei due attori per inserirli - inconsapevoli - come co-protagonisti del film che loro credevano fosse un documentario sul loro viaggio in URSS.
  2. ^ a b Bergan, op. cit., p. 33.
  3. ^ SilentEra/Video e DVD

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ronald Bergan, The United Artists Story, Octopus Book Limited, 1986, ISBN 0-517-56100-X.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema