The Escape from Bondage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Escape from Bondage
Titolo originaleThe Escape from Bondage
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generethriller
RegiaAshley Miller
SceneggiaturaBannister Merwin, James Oppenheim
Casa di produzioneEdison Company
Interpreti e personaggi

The Escape from Bondage è un cortometraggio muto del 1912 diretto da Ashley Miller. La sceneggiatura è firmata da Bannister Merwin e dallo scrittore James Oppenheim.

È il primo episodio del serial What Happened to Mary?, che viene considerato il primo serial girato negli Stati Uniti della storia del cinema.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

All'età di poche settimane, la piccola Mary viene abbandonata in una cesta nel negozio di Billy Pearl. Dentro, Billy trova cinquecento dollari e un biglietto che gliene promette altri mille quando la bambina sarà cresciuta e si sarà sposata con uno degli abitanti del villaggio.
A diciotto anni, Mary è una ragazza sognatrice, affascinata dal mondo che non ha mai conosciuto, non essendosi mai allontanata dall'isola dove vive. Il suo migliore amico è un vecchio pescatore che le regala una moneta d'oro da venti dollari e con il quale lei passa il tempo ascoltando i suoi racconti. Persa nei suoi sogni, quando le si presenta Tuck Wintergreen, un giovane del posto che viene spinto da Billy a chiederla in moglie, Mary lo respinge. In negozio, incontra gli eleganti ospiti di uno yacht che le offrono la visione di ciò che potrebbe essere una vita diversa. Ma Billy, che si è accorto che lei sta accarezzando la moneta d'oro, gliela toglie, provocando una lite che fa allontanare i ricchi clienti. Mary, chiusa nel salotto del primo piano, si ricorda di avere visto Billy nascondere qualcosa in uno dei cassetti. Anche se chiuso a chiave, riesce ad aprirlo, trovando un rotolo di denaro e un documento che le fanno capire di non essere la figlia di Billy. Decisa a scappare, chiede aiuto all'amico pescatore, riuscendo a sfuggire all'inseguimento di Billy e a guadagnare la libertà, arrivando finalmente sulla terraferma.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dall'Edison Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina, primo episodio del serial What Happened to Mary? - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 luglio 1912.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema