The Del Fuegos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Del Fuegos
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Heartland rock
Roots rock
Alternative rock
Periodo di attività 1982- 1990
2011 -in attività
Album pubblicati 5
Studio 4
Live 1

I Del Fuegos è un gruppo musicale garage rock statunitense attivo negli anni 80, riunitosi nel 2011 dopo 21 anni. Si sono formati a Boston nel 1980 da Dan Zanes (voce e chitarra), Warren Zanes (chitarra), Tom Lloyd (basso) e Steve Morrell (batteria) che sarà sostituito nel 1984 da Woody Giessmann.

Il loro esordio, The Longest Day, avviene nel 1984 per la Slash Records che mette sotto contratto il gruppo alla locale Ace of Hearts Records. L'album, ispirato genuinamente al rock degli anni 50 e 60 viene apprezzato dalla critica.[1][2] Il secondo album, Boston, Mass., malgrado alcuni pezzi radiofonici fallisce le aspettative di successo commerciale. Il terzo album in studio, Stand Up, anche se supportato da un tour di spalla a Tom Petty fa perdere al gruppo ulteriori fan.

Il gruppo, di cui sono rimasti Dan Zanes e Tom Lloyd, si risolleva con Smoking in the Fields del 1989, che vede la partecipazione di Seth Justman e Magic Dick della J. Geils Band.[1], prima di sciogliersi definitivamente.

Dan Zanes prosegue per la carriera solista con una serie di album di musica per l'infanzia[2], tra cui Catch the Train! che gli varrà un Grammy Award nel 2007.[3]

Nel 2011 si sono riuniti per un concerto al Paradise Rock Club per una raccolta di fondi destinati all'associazione di Woody Giessmann. La collaborazione è proseguita ed ha portato alla realizzazione di un EP e di alcuni concerti negli USA nel 2012.[4]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2012 - Silver Star

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b The History of Rock Music. Del Fuegos: biography, discography, reviews, links
  2. ^ a b The Longest Day - The Del Fuegos | AllMusic
  3. ^ Saints and Spinners: Dan Zanes wins Grammy
  4. ^ Back track: The Del Fuegos wrap up reunion tour in Concord on March 4 | SeacoastOnline.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]