The Death of You and Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Death of You and Me
Noel Gallagher's Hgh Flying Birds - The Death of You and Me screenshot.jpg
Screenshot del videoclip del brano
Artista Noel Gallagher's High Flying Birds
Tipo album Singolo
Pubblicazione 21 agosto 2011
Durata 3 min : 36 s
Album di provenienza Noel Gallagher's High Flying Birds
Dischi 1
Tracce 2
Genere Alternative rock[1]
Britpop
British traditional rock
Etichetta Sour Mash
Produttore Noel Gallagher, David Sardy
Formati 7", CD, download digitale
Noel Gallagher's High Flying Birds - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(2011)

The Death of You and Me è un singolo del gruppo musicale inglese Noel Gallagher's High Flying Birds, il primo estratto dall'album di debutto omonimo. È stato pubblicato il 22 agosto 2011[2] nei formati CD e vinile 7" e il giorno precedente in download digitale[3].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Quarta traccia dell'album Noel Gallagher's High Flying Birds, The Death of You and Me ha segnato il ritorno di Noel Gallagher a due anni di distanza dallo scioglimento degli Oasis, avvenuto nell'agosto 2009. La canzone è stata definita come più sperimentale rispetto alla precedente produzione dell'artista, con sonorità retrò che ricordano lo stile Americana e le opere di Ray Davies dei The Kinks[4][5]. Durante un'intervista lo stesso Noel ha rivelato alcuni dettagli relativi alla registrazione del brano, soffermandosi in particolare sulla decisione di introdurre una piccola orchestra di ottoni nella sezione strumentale:

« È l'unica canzone che abbia mai scritto su cui tornavo sempre a lavorare, un pezzo alla volta, modificando piccoli dettagli. Avevo trovato la melodia e avevo provato diversi strumenti: piano, chitarra, organo, ma nessuno funzionava. Così, andando per esclusione siamo arrivati fino ai tromboni. Io non conosco nessun suonatore di trombone, allora ho chiamato Serge (Pizzorno, ndr) e poi Gary, che lo suona con i Kasabian. Gli ho detto: "Ho bisogno di tre di voi, e voglio che sembriate New Orleans". Lui ha risposto: "Oh... va bene..." e così ci siamo messi tutti a registrare attorno ad un microfono veramente vecchio. »
(Noel Gallagher[6])

Interrogato sul significato della canzone, e sulla possibilità che questo fosse legato alla definitiva separazione dal fratello Liam, Noel ha affermato:

« Conoscete il detto "Se non ce ne andiamo da questo posto sarà la morte mia e tua (the death of you and me)"? È un po' più sentimentale di così, l'ha detto mia moglie quando gliel'ho fatta ascoltare. È una canzone romantica, parla di persone che fuggono da ciò che li circonda, che se la spassano e che vivono per sempre felici. Ma no, non ha nulla a che vedere con Liam. »
(Noel Gallagher[7])

The Death of You and Me è stata trasmessa in anteprima assoluta il 25 luglio 2011 dalla BBC Radio 2[8]. Lo stesso giorno è stato reso disponibile il videoclip in esclusiva sul canale ufficiale YouTube del cantautore[9].

Nel 2012 una versione "demo" del brano, intitolata (People Who Would Be) The Death of You and Me, è stata inserita nel disco bonus Faster Than The Speed of Magic (incluso nelle edizioni speciali dell'album dal vivo International Magic Live at The O2[10]).

Lato B[modifica | modifica wikitesto]

La B-side del singolo è The Good Rebel: il brano è stato trasmesso per la prima volta il 9 agosto 2011 su BBC Radio 1, durante il programma condotto da Zane Lowe[11]; nello stesso giorno è stato pubblicato in forma ufficiale anche su YouTube[12]. Le origini della canzone risalgono con buona probabilità al periodo successivo alla pubblicazione delll'album Heathen Chemistry degli Oasis: infatti già nel maggio 2003 la rivista NME riportava The Good Rebel fra i nomi di alcune tracce che avrebbero potuto essere presenti in un futuro album della band[13]. L'esistenza del brano era stata poi confermata da Noel Gallagher in un'intervista del 2009:

« The Good Rebel, sì! Abbiamo un demo veramente buono di quella! Sembra un incrocio tra Rain dei Beatles e Mr. Tambourine Man di Bob Dylan! »
(Noel Gallagher[6])

Analogamente al lato A del singolo, una versione "demo" della canzone (probabilmente successiva a quella citata dall'autore nell'intervista) è stata inclusa nel disco bonus Faster Than The Speed of Magic[10].

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale (diretto da Mike Bruce[14]) è stato girato al Club Ed, un set cinematografico nei pressi di Los Angeles che ricostruisce una tavola calda e una pompa di benzina nello stile dell'America degli anni cinquanta[15][16]. La clip vede Noel Gallagher nel ruolo di un personaggio noto come The Light[17] e mostra una cameriera stanca della sua vita che decide di cambiarla completamente unendosi ad una banda di musicisti itineranti. La vicenda è il proseguimento del videoclip di If I Had a Gun... e trova la sua conclusione nel video del singolo successivo AKA... What a Life!.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD e vinile 7"
  1. The Death of You and Me (album version) – 3:36
  2. The Good Rebel – 4:22
Download digitale
  1. The Death of You and Me (album version) – 3:36
  2. The Good Rebel – 4:22
  3. The Death of You and Me (video)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Death of You and Me in Allmusic, All Media Network.
  2. ^ (EN) Pagina relativa al vinile 7" del singolo su discogs.com. URL consultato il 18 novembre 2014.
  3. ^ (EN) Pagina relativa al download digitale del singolo su discogs.com. URL consultato il 18 novembre 2014.
  4. ^ (EN) Gigwise reviews Oasis man's comeback..., gigwise.com, 25 luglio 2011. URL consultato il 25 novembre 2014.
  5. ^ (EN) Review: Noel Gallagher – ‘The Death Of You and Me’, live4ever.uk.com, 25 luglio 2011. URL consultato il 25 novembre 2014.
  6. ^ a b (EN) Noel Gallagher Talks Us Through His New Album, nme.com, 7 ottobre 2011. URL consultato il 25 novembre 2014.
  7. ^ "Noel Gallagher - Press Conference 6th July 2011. youtube.com (minuti 33:15)"
  8. ^ Domani mattina ascolta il singolo di Noel Gallagher, oasisnotizie.blogspot.com, 24 luglio 2011. URL consultato il 25 novembre 2014.
  9. ^ "Noel Gallagher's High Flying Birds - The Death Of You And Me. youtube.com"
  10. ^ a b (EN) Noel Gallagher announces 'International Magic Live At The O2' DVD, nme.com, 22 agosto 2012. URL consultato il 25 novembre 2014.
  11. ^ Post sulla pagina Facebook ufficiale di Noel Gallagher, facebook.com, 9 agosto 2011. URL consultato il 25 novembre 2014.
  12. ^ "Noel Gallagher's High Flying Birds - The Good Rebel". youtube.com
  13. ^ 13 new Oasis Songs (NME), oasisnewsroom.com, 27 maggio 2003. URL consultato il 25 novembre 2014.
  14. ^ (EN) Noel Gallagher 'Death Of You And Me' new video to debut Monday, digitalspy.co.uk, 22 luglio 2011. URL consultato il 25 novembre 2014.
  15. ^ (EN) Noel Gallagher – Update!, musicscene.ie, 11 giugno 2011. URL consultato il 25 novembre 2014.
  16. ^ (EN) Sito ufficiale del Club Ed. URL consultato il 25 novembre 2014.
  17. ^ (EN) Pagina del video su IMDb. URL consultato il 25 novembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica