The Dark Horse (film 1932)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Dark Horse
Titolo originaleThe Dark Horse
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1932
Durata75 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generecommedia
RegiaAlfred E. Green
SoggettoMelville Crossman (Darryl F. Zanuck)

Courtney Terrett (non accreditato)

SceneggiaturaJoseph Jackson e Wilson Mizner
ProduttoreDarryl F. Zanuck (non accreditato), Samuel Bischoff (associato, non accreditato)

Hal B. Wallis (supervisore, non accreditato)

Casa di produzioneFirst National Pictures
FotografiaSol Polito
MontaggioGeorge Marks
MusicheLeo F. Forbstein (direttore della Vitaphone Orchestra)
ScenografiaJack Okey
Interpreti e personaggi

The Dark Horse è un film del 1932 diretto da Alfred E. Green e interpretato da Warren William, Bette Davis e Guy Kibbee. Il produttore Darryl F. Zanuck firmò sotto pseudonimo il soggetto del film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla convention del partito progressista, i convenuti si trovano in una posizione di stallo, non riuscendo a mettersi d'accordo sul nome del candidato. Per sbrogliare la situazione, viene scelto un outsider, tale Zachary Hicks, il quale però ha scarsissime chance di prevalere sul suo avversario del partito conservatore. La segretaria, Kay Russell, suggerisce di prendere come coordinatore della campagna elettorale il suo fidanzato, Hal S. Blake. La proposta viene accettata ma si scopre presto che Hal è in carcere, dove si trova per non aver pagato gli alimenti alla sua ex moglie. Rilasciato su cauzione, si mette subito al lavoro: ma Hicks è talmente negato, che lui gli impone di rispondere alle domande solo con un "beh, sì, e di nuovo, no". Dovendo scrivergli un discorso, Hal pensa di utilizzarne uno di Lincoln ma, quando il candidato dei conservatori usa proprio lo stesso discorso, Hal salta sul palco, accusandolo di plagio.

Durante la campagna elettorale, appare Marybelle, l'ex moglie di Hal, venuta ad esigere il pagamento degli alimenti. La donna colpisce Hicks che, per ingraziarsela, la conduce da Hal, il quale, invece, aveva cercato di evitarla. Giocoforza, è costretto a trovare il denaro che gli serve per tacitare Marybelle. Ma lei è talmente adirata che, quando il manager del partito conservatore la avvicina, proponendole di mettere nei guai Hicks, lei acconsente. Poco prima delle elezioni, Hal scopre che Hicks è andato insieme a Marybelle in uno stato vicino, dove i due stanno giocando a strip poker. Appena in tempo, Hal riesce ad allontanare Hicks, evitando che venga sorpreso in flagrante dai membri del partito conservatore che gli hanno teso quella trappola. Sarà però proprio lui a caderci, quando lo trovano insieme a Marybelle in una situazione compromettente. Minacciato di essere arrestato per aver infranto la legge Mann che vietava di portare in un altro stato "donne o ragazze con fini immorali", si trova costretto a risposare l'ex moglie. La cosa fa infuriare Kay che aveva appena ricevuto la proposta di matrimonio di Hal. Lui, però, le spiega di aver accettato un nuovo lavoro in Nevada e così potrà andare a Reno per divorziare senza dover versare altri alimenti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla First National Pictures.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Warner Bros., il film fu presentato in prima a New York l'8 giugno 1932 per uscire nelle sale il 16 dello stesso mese. In Brasile, venne ribattezzato con il titolo Surpresas Convencionais[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Gene Ringgold, The Films of Bette Davis, The Citadel Press - Secaucus, New Jersey 1966 - ISBN 0-8065-0000-X
  • (EN) Clive Hirschhorn, The Warner Bros. Story, Crown Publishers, Inc. - New York, 1983 ISBN 0-517-53834-2

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema