The Dance of Death

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Dance of Death
Titolo originaleThe Dance of Death
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata600 metri (2 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaRobert G. Vignola
SceneggiaturaPhil Lang, Hamilton Smith, Robert G. Vignola
Casa di produzioneKalem Company
Interpreti e personaggi

The Dance of Death è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Robert G. Vignola e interpretato da Tom Moore e Alice Joyce. Prodotto dalla Kalem Company, il film venne distribuito nelle sale il 27 aprile 1914 dalla General Film Company.

Fu la prima sceneggiatura firmata da Hamilton Smith.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A causa del carattere indolente di Richard, Mabel rifiuta la sua proposta di matrimonio. Il giovane, allora, parte per dimostrare di poter cavarsela da solo. Trova lavoro come segretario del console in un'isola dei Mari del Sud. Lì conosce Sahki, una danzatrice che sposa con il rito locale. Ben presto, però, Richard se ne va, promettendo di tornare presto. Ma, negli USA, Mabel accetta di sposarlo e i due fidanzati fanno la pace. Sahki, nella sua isola, attende il ritorno del marito, insieme al piccolo che ha avuto da lui. Un impresario teatrale, vedendola danzare, la induce a lasciare l'isola per portarla negli Stati Uniti. Lei accetta, con la speranza di ritrovare Richard e, nel viaggio, viene accompagnata dalla sorella Nahaku.

La sera prima del matrimonio, Mabel e Richard si recano a teatro. Lì, l'uomo resta sconvolto a vedere sul palcoscenico Sahki danzare. È la danza della morte, e l'esibizione provoca l'entusiasmo del pubblico. Ma, Sahki vede tra gli spettatori Richard e comprende che lui l'ha lasciata. Allora, quando deve mimare sulla scena la sua morte, prende un vero pugnale e si uccide davanti a tutti. Quando gli astanti si rendono conto di quello che è successo, nella sala regna la confusione e la costernazione. Richard raggiunge Sahki morente che gli spira tra le braccia. Nahaku, allora, porge all'uomo il suo bambino. Sopraggiunge Mabel: pentito, Richard le confessa la verità. Mabel, impietosita, gli prende il piccolo dalle braccia e promette di amarlo come fosse suo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Kalem Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in due bobine - uscì nelle sale cinematografiche USA il 27 aprile 1914.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema