The Clique

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Clique
Titolo originale The Clique
Paese di produzione USA
Anno 2008
Durata 87 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere film per ragazzi
Regia Michael Lembeck
Sceneggiatura Lisi Harrison (romanzo)

Liz Tigelaar (adattamento)

Produttore Bob Levy
Leslie Morgenstein
Produttore esecutivo Tyra Banks
Casa di produzione Alloy Entertainment
Bankable Productions
Warner Premiere
Montaggio David Finfer
Musiche George S. Clinton
Interpreti e personaggi

The Clique è un film direct-to-video tratto dalla omonima serie dei 16 bestsellers scritti da Lisi Harrison. Il film è prodotto dalla Alloy Entertainment, la Bankable Productions di Tyra Banks e la Warner Premiere. Il film è stato girato a Portsmouth, nella Portsmouth Abbey School, ed è stato pubblicato il 18 novembre 2008.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Claire Lyons è una semplice ragazza che si trasferisce è va a vivere in città con suo fratello, sua madre e suo padre nella casa di un loro amico. Qui Clare incontra subito delle difficoltà: non piace a Massie Block, la figlia del proprietario della casa e alle sue amiche, Alicia, Dylan e Kristen, per il semplice fatto che Claire utilizza vestiti semplici e non alla moda, inoltre Massie cerca in ogni modo di mettere in difficoltà la povera ragazza perché la vede come un pericolo per la sua popolarità. L'obiettivo di Claire sarà quello di piacere a Massie e alle sue amiche, ma risulterà un po' difficile perché ogni cosa che a Massie non piace, non piacerà neanche al suo gruppo e per questo Claire escogita un astuto piano per avere delle nuove amiche che scaricano la povera ragazza ricca in un istante, senza un vero motivo. Ma il piano di Claire viene scoperto tramite una telefonata così torna ad essere sola, senza amiche, e questo a Massie non fa molto piacere. Alla fine del film Claire si rende conto che non le importa essere amica di Massie Block o delle altre ragazze ricche e viziate, ma Massie inizia a provare una leggera simpatia per Claire.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggi Principali[modifica | modifica sorgente]

Massie Block è il leader del gruppo, è la ragazza più ricca ed appare come un angelo alle sue amiche. Vede la sua nuova compagna di stanza, Claire, come una minaccia per la sua semplicità. È innamorata del suo amico Chris Abeley.

Alicia Rivera è spagnola ed è la seconda leader del gruppo. È bella quanto è subdola. Voleva avere un gruppo tutto suo e per anni ha cercato di superare Massie, ma non ci ha mai provato davvero infatti ammira Claire e si è complimentata con lei. Sua madre è una modella ed Alicia possiede una sua marca di profumo Angel Perfume. Alicia è molto più bella di Massie, e questo lo sa, infatti la invidia molto per essere riuscita a diventare il leader.

Kristen Gregory è una ragazza semplice, la sua famiglia non è ricca, ma non lo ha detto a nessuna delle sue amiche e continua a vestirsi come se fosse ricca. Ha ricevuto una borsa di studio, ma l'unica a saperlo è Claire a cui l'ha detto solo perché si è finta Massie. Adora molto gli sport come il calcio.

Dylan Marvil è un'amica di Massie, Kristen ed Alicia. La sua famiglia è ospite al Tolk-Show: The Daily Grind e lei può dare accesso al mondo della celebrità anche alle sue amiche. Lei è consapevole di non avere un fisico perfetto, anche grazie alla madtre che continua a ripeterlo. Adora indossare colori scuri perché la snelliscono molto.

Claire Lyons/Leoni è la nuova compagna di stanza di Massie. Suo padre è andato al college con il padre di Massie, infatti li ha ospitati. Clare è subito antipatica a Massie, perché indossa vestiti molto semplici e invade il suo spazio. Il suo obiettivo è di piacere a Massie e alle sue amiche, ed entrare nel loro gruppo.

Personaggi Secondari[modifica | modifica sorgente]

Layne Abeley è un'amica di Claire, si può definire come un incrocio tra una ribelle ed una greek. Massie definisce lei ed i suoi amici LBRs (Losers Byond Rapair/Perdenti irreparabilmente). Però Layne è la sorella di Chris, il ragazzo che piace a Massie.

Chris Abeley è una matricola e fratello di Layne ed incontra incidentalmente Massie quando calpesta il suo sentiero. La sua bellezza lo rende subito popolare con le ragazze, compresa Massie che si innamora subito di lui, ma non sa che è già fidanzato con una ragazza di nome Fawn

Todd Lyods/Leoni è il fratello minore di Claire ed è innamorato di Massie, ma non gli piacciono le sue amiche, infatti ascolta molte sue conversazioni.

Judy Lyons/Leoni è la madre di Claire e Todd ed anche moglie di Jay.

Jay Lyons/Leoni è il padre di Claire e Todd, marito di Judy ed anche ex-compagno di colleg del padre di Massie.

William Block è un uomo molto ricco ed è sposato con Kendra e padre di Massie.

Kendra Block è la madre di Massie e moglie di William Block, inoltre vorrebbe che la figlia fosse più gentile con Claire, infatti cerca in ogni modo fi fargliela andare a genio.

Isaac è l'autista di Massie e consiglia a Claire di cercare nuove amiche a parte la ricca Massie.

Fawn è la bellissima fidanzata di Chris.

Infermiera Adele è l'infermiera della scuola e procura dei vestiti dagli oggetti smarriti regalandoli a Claire.

Shelby Wexler è un'altra delle ragazze più ricche della scuola, ma non sopporta Claire o le amiche di Massie:Alicia, Dylan o Kristen.

Interpreti[modifica | modifica sorgente]

Elizabeth McLaughlin è Massie Block.
Samantha Boscarino è Alicia Rivera.
Bridgit Mendler è Kristen Gregory.
Sophie Anne Everhard è Dylan Marvil.
Ellen Marlow è Claire Lyons/Leoni.
Vanessa Marano è Layne Abeley.
Keli Price è Chris Abeley.
Dylan Minnette è Todd Lyons/Leoni.
Elizabeth Keifer è Judi Lyons/Leoni.
Neal Matarazzo è Jay Lyons/Leoni.
David Chisum è William Block.
Julie Lauren è kendra Block.
Boris McGiver è Isaac.
Camila Vignaud è Fawn.
Angel Desai è l'infermiera Adele.
Elizabeth Gillies è Shelby Wexler.

Colonna Sonora[modifica | modifica sorgente]

La colonna sonora del film comprende molte canzoni come Find my place cantata da Samantha Boscarino che interpreta Alicia Rivera;
mentre nel trailer viene usata la canzone You can look but don't touch cantata da Juliet Shatkin.

Nu. Canzone Artista
1 Go Rebecca Jones
2 Break it down Free & Easy
3 Heaven on Hearth Free & Easy
4 Hypnotique Free & Easy
5 Get up and go Alana D.
6 Ur Perfect Juliet Shatkin
7 Look but don't touch Juliet Shatkin
8 Commit me Alana D.
9 So Dangerous Alana D.
10 Find my place Samantha Boscarino
11 My own band Mellow Dee
12 What you say Mellow Dee
13 Psycho 4 U CanDee Land
14 That girl CanDee Land
15 Get ur good time on CanDee Land
16 Ayo Ayo Chris Classic
17 Here with me now The Clique Girlz
18 String Quartet Franz Schubert

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema