The Awakening of Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Awakening of Jones
Titolo originaleThe Awakening of Jones
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaLaurence Trimble
Casa di produzioneVitagraph Company of America
Interpreti e personaggi

The Awakening of Jones è un cortometraggio muto del 1912 diretto da Laurence Trimble e prodotto dalla Vitagraph Company of America. Aveva come interpreti John Bunny e Flora Finch, una popolarissima coppia di comici del muto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due attori, marito e moglie, rimasti al verde, non potendo pagare il conto dell'albergo si mettono d'accordo con Jones, il proprietario, lasciandogli i loro bagagli. Il signor Jones avrebbe bisogno di un vestito nuovo e sua moglie, che gestisce la cassa, gli suggerisce di usare il guardaroba dell'attore. Sceglie così un abito piuttosto vistoso, dall'aspetto sportivo. Vedendosi allo specchio, l'impressione è buona e si sente pieno di indipendenza e mascolinità. Prende del denaro dalla cassaforte e si mette a girare in città. Incontra un batterista al quale offre da bere. Questi poi lo porta a una partita di poker dove Jones viene presto aiutato a sbarazzarsi dei suoi soldi. Per poterli recuperare, ha un'idea: si precipita a casa dove, sempre attingendo al baule dell'attore, cambia il suo vestito con un costume da pirata. L'abito lo trasforma e lo rende aggressivo: recuperati i soldi, va in città dove ha tutte le intenzioni di divertirsi a dispetto di sua moglie. Lei, allora, decide di fare come lui: pesca dal guardaroba un bell'abito elegante e di classe e così vestita, va in città a cercare il marito. Che trova insieme a una coppia di bionde ammalianti. Ripreso il controllo del ribelle, lo riporta a casa dove gli fa capire quale sia il vero capo della ditta.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Vitagraph Company of America.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 2 agosto 1912.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema