Avengers - I più potenti eroi della Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avengers - I più potenti eroi della Terra
serie TV d'animazione
Logo originale della serie
Titolo orig.The Avengers: Earth's Mightiest Heroes
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreChristopher Yost, Stan Lee
SoggettoCaroline Farah
SceneggiaturaMark Parsons
Char. designThomas Perkins (supervisore, 26 episodi), Brianne Drouhard (addizionale, 13 episodi)
MusicheDavid Ari Leon (supervisore musicale/compositore: componimento musicale, 26 episodi), James Morris (montaggio musicale, 7 episodi, 2010/2011), Mark Ryan (montaggio musicale, 5 episodi, 2010)
StudioMarvel Animation, Film Roman Productions
ReteDisney XD
1ª TV22 settembre 2010 – 28 giugno 2012
Episodi52 (completa)
Durata ep.22 minuti
Rete it.Disney XD, Rai 2, Rai Gulp
1ª TV it.29 novembre 2010 – 3 febbraio 2013
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.22 minuti
Dialoghi it.Marco Cortesi (stagione 1), Laura Distretti (stagione 2), Antonello Governale (stagione 2)
Studio dopp. it.DEA 5 (stagione 1), Studio Asci in collaborazione con Fono Roma (stagione 2)
Dir. dopp. it.Alida Milana (stagione 1), Davide Lepore (stagione 2), Deborah Tornesi (stagione 2)
Genereazione, drammatico, supereroi, fantascienza, avventura
Preceduto daI Vendicatori
Seguito daAvengers Assemble

Avengers - I più potenti eroi della Terra (The Avengers: Earth's Mightiest Heroes) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta dai Marvel Studios, basata sull'omonimo fumetto della Marvel Comics. È andata in onda per la prima volta nel 2010 su Disney XD e si è conclusa nel 2012[1], per un totale di 52 episodi divisi in due stagioni.

In Italia la serie è stata trasmessa in chiaro su Rai 2 e Rai Gulp, che manda in ordine la seconda stagione saltando alcuni episodi.

La serie inizialmente dispone di un team basato sul roster dei Vendicatori originali, composto da Iron Man, Ant-Man, Hulk, Thor e Wasp. In seguito si uniscono al gruppo Capitan America, la Pantera Nera, Occhio di Falco, Ms. Marvel e Visione. In termini di tono e stile, la serie si basa principalmente sulle storie originali di Stan Lee e Jack Kirby. Tuttavia essa tende ad utilizzare anche materiale da tutte le ere dei comics e da altre risorse come il Marvel Cinematic Universe e l'Ultimate Universe (in particolare la collana degli Ultimates, dato che Nick Fury è calvo e di colore, proprio come nella sua controparte Ultimate). La serie fu cancellata nel 2012, venendo sostituita da un nuovo cartone intitolato Avengers Assemble, disegnata con uno stile simile a quello della serie animata Ultimate Spider-Man.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Poiché i supercriminali più pericolosi del mondo sono fuggiti dalla Volta, dal Cubo, dalla Big House e dal Raft, cinque degli eroi più potenti della Terra formano un'alleanza per la lotta contro il crimine chiamata "Vendicatori" ("Avengers"). Il gruppo dei Vendicatori comprende Iron Man come leader, Ant-Man, Thor, Hulk e la dolce Wasp. Successivamente anche Capitan America, la Pantera Nera e Occhio di Falco si uniscono al gruppo. Quando si arriva al finale di stagione, viene rivelato che Loki, il perfido fratello di Thor, era responsabile delle fughe e della formazione da parte della malvagia strega Incantatrice dei Signori del male (il gruppo dei supercriminali comprende anche il Barone Zemo, l'Abominio, l'Esecutore, Dinamo Cremisi, Laser Vivente, Gargoyle (Paul Duval) e Wonder Man).

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione ritrae i Vendicatori mentre rintracciano i restanti membri del signore oscuro e finiscono per essere coinvolti nella guerra imminente tra Kree e Skrull. I Vendicatori sono ignari che Capitan America è stato sostituito da uno Skrull, poiché gli Skrull hanno iniziato la loro invasione nella Terra[2]. La Vedova Nera (Natasha Romanoff), Ms. Marvel (Carol Danvers), Capitan Marvel (Mar-Vell), Visione, Falcon e Mimo si uniscono ai Vendicatori. Vi sono anche le apparizioni di molti altri personaggi dell'universo Marvel, come Spider-Man, Wolverine, War Machine, Doc Samson, il Soldato d'Inverno, Ant-Man II (Scott Lang), i Fantastici Quattro (Mister Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa), i Guardiani della Galassia (Star-Lord, Gamora, Drax il Distruttore, Rocket Raccoon e Groot) e gli Eroi in vendita, infine gli altri famigerati supercriminali come Ultron, il Dottor Destino, Annihilus, Surtur, Crossfire, il Generale Ross (Hulk Rosso) e Galactus, come il loro ultimo potentissimo avversario che conclude questa serie animata.

Alcuni personaggi ricorrenti si adattano ai costumi delle loro controparti dell'Ultimate Universe, come il direttore dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury, che ritorna più somigliante al Fury dell'Universo Ultimate, con testa rasata e pizzetto, e lo Skrull che ha sostituito Capitan America indossa il costume adattato direttamente da Ultimate Capitan America e usa uno scudo di energia.

Il primo episodio della seconda stagione, intitolato La guerra privata del Dottor Destino, con i Fantastici Quattro e il loro arcinemico Dottor Destino, è stato mostrato al pubblico ai Comic-Cons di San Diego e di New York del 2011, così come al WonderCon 2012 di Anaheim. La trasmissione è iniziata il 1º aprile 2012.

L'episodio della seconda stagione dal titolo Senza poteri è stato intenzionalmente escluso dalla messa in onda televisiva negli Stati Uniti con l'intenzione di proporlo come Bonus esclusivo nei DVD in vendita.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 26 2009-2011 2010-2011
Seconda stagione 26 2012 2012-2013

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Avengers[modifica | modifica wikitesto]

S.H.I.E.L.D.[modifica | modifica wikitesto]

HYDRA[modifica | modifica wikitesto]

Signori del male[modifica | modifica wikitesto]

U-Foes[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Distruttrice[modifica | modifica wikitesto]

Howling Commandos[modifica | modifica wikitesto]

Altri nemici[modifica | modifica wikitesto]

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore inglese Doppiatore italiano
Capitan America/Steve Rogers Brian Bloom Fabrizio Pucci
Bruce Banner/Hulk Gabriel Mann (Bruce Banner)

Fred Tatasciore (Hulk)

Alberto Angrisano (stagione 1)

Paolo Marchese (stagione 2)

Iron Man/Tony Stark Eric Loomis Tony Sansone (stagione 1)

Riccardo Scarafoni (stagione 2)

Thor Rick D. Wasserman Stefano Mondini
Ant-Man/Henry 'Hank' Pym Wally Wingert Fabrizio Manfredi (stagione 1)

Stefano Crescentini (stagione 2)

Wasp/Janet Van Dyne Colleen O'Shaughnessey Francesca Manicone (stagione 1)

Connie Bismuto (stagione 2)

Pantera Nera/T'Challa James C. Mathis III Alessandro Ballico (stagione 1)

Achille D'Aniello (stagione 2)

Occhio di Falco (stagione 1) - Hawkeye (stagione 2)/Clint Barton Chris Cox Edoardo Stoppacciaro (stagione 1)

Francesco Venditti (stagione 2)

J.A.R.V.I.S. Phil LaMarr Massimo Bitossi (stagione 1)

Andrea Lopez (stagione 2)

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 1x01 Il ritorno di Iron Man, si fa cenno alla decisione di Stark di smettere con la costruzione di armi per tutti, compreso lo SHIELD, che decide di progredire per conto suo ma si fa rubare i progetti dall'HYDRA. Sempre in questa puntata, Nick Fury, all'inizio giovane, viene "invecchiato" da Von Strucker con un meccanismo che assorbe la forza vitale altrui per ringiovanirlo; avendo interrotto il procedimento, Fury si ritrova con i capelli parzialmente grigi. Stranamente, nella seconda stagione il look di Fury passerà alla versione Ultimate ispirata alle sembianze dell'attore Samuel L. Jackson.
  • Nell'episodio 1x04 Capitan America, compaiono gli Howling Commandos di Fury, ma il loro capo è un certo Jack Fury; nella continuity classica, Nick Fury aveva un fratello di nome Jake; Jack Fury è caucasico, mentre il Nick Fury del XXI secolo, pur somigliandogli, è afroamericano. Tra i Commandos c'è un soldato che viene chiamato Howlett e somiglia a Wolverine, il cui nome di nascita è James Howlett. Viene mostrato il Teschio Rosso che tenta di accedere a manufatti e creature delle leggende norrene, come nel film Capitan America: il primo Vendicatore; compare anche Wolfgang Von Strucker e si cita il Barone Zemo; Von Strucker è caratterizzato come ottimo schermitore, mentre nei fumetti è suo figlio Andreas a portare il costume dello Spadaccino. Quando il Capitano cade nell'Artico, compare Kang il conquistatore che riosserva gli eventi e capisce che il destino del futuro è legato a lui.
  • Nell'episodio 1x05 Uomo Scimmia contro Black Panther, Hank Pym affronta Ulysses Klaw e un gruppo di mercenari, rimpicciolendosi e sembrando invisibile; gli uomini che colpisce somigliano stranamente ad alcuni attori di Predator, il cui antagonista è un cacciatore alieno capace di rendersi trasparente.
  • Nell'episodio 1x06 La Grande Fuga (parte 1), compare Lucia von Bardas, primo ministro di Latveria; il nome viene cambiato in Slovacchia, forse per rendere più comprensibile la storia agli spettatori che non leggono fumetti Marvel. Compare anche Leonard Samson, a cui Banner rivela che lo SHIELD cerca di controllare i superumani mutati dai raggi gamma; l'alter ego del Golia Verde paragona il Cubo ad una bomba gamma pronta ad esplodere (infatti poco dopo ci sarà una evasione); nella prima versione delle sue origini fumettistiche, Hulk nasce proprio dall'esplosione di una bomba gamma! Whiplash è una donna!
  • Odino ha entrambi gli occhi, invece del solo occhio destro.
  • nell'episodio 2x09 Vision il distruttore, vengono introdotti Visione ed Ultron; volendo diventare inarrestabile, Ultron manda Visione a rubare vibranio in Wakanda e adamantio nella vecchia base di Arma X; qui viene ostacolato da soldati guidati a distanza da un uomo detto "professore" mai mostrato, e si sente la voce di una guardia che si identifica come Colcord: sono riferimenti all'esperimento che ricoprì lo scheletro di Wolverine, guidato da un certo professore di cui non si conosce l'identità, e al successivo programma Arma X (in realtà parte del più ampio Arma Plus); esso sarà guidato da Malcolm Colcord, una guardia che sopravvisse, per quanto sfigurata, alla fuga di Wolverine dal complesso; per questo covò un rancore estremo verso il mutante canadese, decidendo di riavviare Arma X reclutando anche ex cavie del vecchio programma come Sabretooth e Maverick/Zero.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

La Buena Vista Home Entertainment, nel giugno 2011, ha pubblicato due DVD contenenti rispettivamente sette e sei episodi della serie[3][4]. Nel 2012 sono stati pubblicati in Italia gli ulteriori volumi 3 e 4 della stessa serie.[5][6]

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 giugno 2012 la Marvel ha annunciato di aver cancellato la serie e, dunque, di non produrre più una terza stagione. Sarà sostituita da una nuova serie dal titolo Avengers Assemble[1].

In origine doveva esserci una terza stagione e la storia principale avrebbe visto gli eroi potenti della terra fronteggiare la minaccia di Thanos intento a recuperare le gemme dell'infinito cosa che viene ripresa sia nella saga dell'infinito della prima decade del Mcu sia nella seconda stagione di Avengers Assemble, inoltre la terza stagione avrebbe narrato le storie di Thor Ragnarok & Planet Hulk; si era anche pensato d'inserire varie storie per un eventuale quarta stagione come Avengers Vs X-Men, Secret Wars e Civil War.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Avengers Assemble to Replace Avengers: Earth’s Mightiest Heroes, su spinoff.comicbookresources.com, Comicbookresources, 7 giugno 2011. URL consultato il 16 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2012).
  2. ^ un modo per distinguere il Cap Skull con quello originale è vedere se le bandierine sul "cappuccio" sono solo disegnate nello stesso (Skull) o reali ed esterne ad esso (Cap originale); questa cosa non è notata dai personaggi della serie ma è stata messa dai creatori per farli distinguere dagli spettatori
  3. ^ DVD The Avengers. I più potenti eroi della Terra. Vol. 1 - Film di
  4. ^ DVD The Avengers. I più potenti eroi della Terra. Vol. 2 - Film di
  5. ^ DVD The Avengers. I più potenti eroi della Terra. Vol. 3 - Film di
  6. ^ DVD The Avengers. I più potenti eroi della Terra. Vol. 4 - Film di

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316637449