The Alliance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Con l'espressione The Alliance (o anche WCW/ECW Alliance) si indica, nel mondo del wrestling professionistico, una stable nata nella World Wrsetling Federation (WWF, ora WWE) nel luglio del 2001 e attiva fino al novembre dello stesso anno.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La storia della stable ha inizio con l'acquisto della WCW da parte dell'allora WWF: Shane McMahon, nella storia proprietario della WCW, decise di guidare una truppa di wrestler WCW nei programmi della WWF per cercare di guadagnare uno spazio televisivo; ad aiutare la fazione della WCW arrivarono anche i wrestler della ECW, anch'essa realmente acquistata dalla WWF qualche mese prima. Col tempo i ruoli si invertirono: quelli che erano i face della situazione (l'Alliance) divennero heel e viceversa. Addirittura Stone Cold Steve Austin, nel corso di un match tra il Team WWF e il Team WCW/ECW nel pay-per-view WWF InVasion, tradì il primo gruppo di cui era capitano per passare in quello avversario; ciò accadde a causa dell'effettiva mancanza di grandi nomi tra le file della stable: i due più importanti wrestlers ex-WCW che la WWF era riuscita ad acquistare furono Booker T e Diamond Dallas Page, mentre con Goldberg, Kevin Nash, Hulk Hogan e Sting non si riuscì a trovare un accordo.

La tensione tra l'Alliance e la WWF continuava tuttavia a salire, e culminò quando la prima prese parte al classico match cinque contro cinque a Survivor Series contro la seconda (in tale match il team che avesse perso sarebbe sparito dal mondo del wrestling). L'Alliance schierò nel suo team Booker T, Shane McMahon, Rob Van Dam, Kurt Angle e il WWF Champion Stone Cold Steve Austin, mentre il team WWF era composto da Big Show, Kane, The Undertaker, Chris Jericho e il WCW World Champion The Rock. A sopravvivere fu la WWF, con The Rock che elimina Steve Austin grazie all'intervento di Kurt Angle, il quale colpisce Austin con il WWF Championship mentre costui stava applicando la Sharpshooter a The Rock, permettendo al People's Champion di liberarsi dalla manovra ed eseguire la sua Rock Bottom su Austin per il conteggio finale. L'Alliance viene così smantellata il 18 novembre 2001.

Membri[modifica | modifica sorgente]

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling