The Age of Consent

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Age of Consent
Artista Bronski Beat
Tipo album Studio
Pubblicazione 1984
Dischi 1
Genere Synth pop
Etichetta London Records
Produttore Mike Thorne
Registrazione Londra e New York
Note nel CD pubblicato nel 1984 sono presenti 2 bonus tracks: Smalltown Boy [Full 12" version] e Why? [Full 12" version].

The Age of Consent è il primo album del gruppo musicale britannico Bronski Beat, pubblicato nel 1984 dalla London Records.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

Il concetto proposto dal titolo l'età del consenso, si riferisce alla situazione degli omosessuali britannici all’epoca: un'età del consenso più elevata (nel Regno Unito all'epoca era 21 anni) rispetto a quella richiesta per i rapporti eterosessuali.

La copertina riporta il titolo in lettere maiuscole su sfondo nero, al di sopra di alcune forme geometriche tra le quali un triangolo rosa, simbolo del movimento di liberazione omosessuale.

Brani dell'album[modifica | modifica sorgente]

Buona parte dei brani tratta – del tutto o in parte – la tematica della condizione e della liberazione gay: è il caso ad esempio del singolo Why?, il cui testo affronta la violenza omofobica.

L'altro singolo, Smalltown Boy, divenne un successo mondiale: il testo parla della necessità, per un giovane omosessuale di un piccolo centro, di abbandonare casa e famiglia per trovare altrove quel rispetto e soprattutto quell'amore che non può trovare "a casa".

L'album contiene anche una rivisitazione di un brano dei fratelli Gershwin, It Ain't Necessarily So. Viene ripresa anche la celebre I Feel Love, pezzo disco di Donna Summer.

La malinconica canzone Love and Money mette in dubbio la moralità del denaro e si conclude con uno struggente duetto tra il sassofono solista e lo squillante canto in falsetto di Jimmy Somerville, timbro vocalico che caratterizza l'intero album.

Il brano Junk, caratterizzato da un'elettronica marziale ed aggressiva, è a tutt'oggi l'unico pezzo cantato da Jimmy Somerville non nel suo caratteristico falsetto (udibile solo in alcuni vocalizzi in sottofondo) bensì in un insolito timbro baritonale.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. "Why?" Jimmy Somerville/ Steinbachek / Bronski 4:04
  2. "It Ain't Necessarily So" George Gershwin / Ira Gershwin / DuBose Heyward 4:43
  3. "Screaming" Somerville / Steinbachek / Bronski 4:15
  4. "No More War" Somerville / Steinbachek / Bronski 3:55
  5. "Love and Money" Somerville / Steinbachek / Bronski 5:07
  6. "Smalltown Boy" Somerville / Steinbachek / Bronski 5:02
  7. "Heatwave" Somerville/ Steinbachek / Bronski 2:40
  8. "Junk" Somerville/ Steinbachek / Bronski 4:17
  9. "Need a Man Blues" Somerville/ Steinbachek / Bronski 4:20
  10. "I Feel Love / Johnny Remember Me" Giorgio Moroder / Bellotte / Donna Summer / Goddard 5:59

Bonus tracks

  1. "Smalltown Boy" [Full 12" version] Somerville / Steinbachek / Bronski 9:04
  2. "Why?" [Full 12" version] Somerville / Steinbachek / Bronski 7:46