The 5.6.7.8's

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The 5.6.7.8's
Le 5.6.7.8's in concerto a Lilla nel maggio 2004
Le 5.6.7.8's in concerto a Lilla nel maggio 2004
Paese d'origine Giappone Giappone
Genere Garage rock
Periodo di attività 1986 – in attività
Album pubblicati 7
Studio 6
Raccolte 1
Sito web

Le 5.6.7.8's sono un gruppo femminile rock giapponese.

La loro musica è ispirata al surf rock statunitense e al garage rock. Il gruppo ha questo nome in quanto suona musica ispirata al rock degli anni cinquanta, sessanta, settanta e ottanta.

Molte delle loro canzoni sono cover di pezzi rock statunitensi, anche se cantano prevalentemente in giapponese. Gran parte del loro bacino d'ascolto è localizzata in Giappone.

Storia e componenti[modifica | modifica wikitesto]

Le 5.6.7.8's nascono nel 1986 per iniziativa delle sorelle Sachiko e Yoshiko "Ronnie" Fujiyama, provenienti da Tokyo e appassionate di rock. Inizialmente, il gruppo era composto dalle sorelle Fujiyama (Yashiko era vocalist e chitarrista, Sachiko batterista), dalla chitarrista "Rico" (alla seconda chitarra) e dalla bassista "Yoshie". Dopo vari avvicendamenti, il gruppo è attualmente composto dalle sorelle Fujiyama e dalla bassista Akiko Omo (che era già entrata a far parte della formazione rock nei primi anni novanta). Gli attuali membri sono tutti di Tokyo.

Le 5.6.7.8's nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Nel film del 2003 di Quentin Tarantino Kill Bill Vol. 1 il gruppo fa una breve apparizione, durante la quale le componenti suonano nell'izakaya che sarà il teatro dello scontro tra Black Mamba e gli 88 folli, la "Casa delle Foglie Blu". Questa apparizione ha portato le 5.6.7.8's, che nel film suonano le canzoni "I Walk Like Jayne Mansfield", "I'm Blue" e "Woo Hoo", alla fama internazionale. La loro canzone "The Barracuda" fa parte della colonna sonora del film The Fast and the Furious: Tokyo Drift

Nel "making of" di Kill Bill vol. 1, contenuto nel DVD del film, il regista Quentin Tarantino racconta di aver scoperto la musica delle 5.6.7.8's mentre stava facendo acquisti in un negozio di abbigliamento della città di Tokyo, e di aver ottenuto il CD da un commesso del locale pagandolo il doppio del prezzo al dettaglio.

Hanno tenuto dei tour in vari paesi, tra i quali la Cina, l'Australia e gli Stati Uniti.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

  • 2003 — Best Hits Of The 5.6.7.8's ()
  • Nel 2006 il gruppo ha partecipato alla compilation Silver monk time - a tribute to The Monks

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]