That's Amore (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
That's Amore
Artista Dean Martin
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1953
Durata 3 min : 05 s
Genere Pop
Etichetta Capitol Records
Registrazione 1952
Formati Vinile

That's Amore è una canzone del 1952 composta dal compositore Harry Warren e dal paroliere Jack Brooks. Divenne un grosso successo nel 1953 nella registrazione di Dean Martin. Peculiarità del brano è la contaminazione della lingua inglese con alcuni termini in italiano e napoletano. Il brano è anche una dichiarazione d'affetto per Napoli e per le sue tradizioni come la pizza e la tarantella.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone apparve per la prima volta nella colonna sonora del film Occhio alla palla, distribuito dalla Paramount Pictures il 10 agosto 1953.

La canzone inserita nel disco singolo pubblicato dalla Capitol Records fu registrata il 13 agosto 1952, con l'orchestra diretta da Dick Stabile, agli studios della Capitol Records al 5505 di Melrose Avenue ad Hollywood. Il 7 novembre 1953 il singolo di That's Amore (sul cui lato B era incisa You're The Right One), raggiunse la posizione numero due della Billboard Hot 100. Il singolo di Dean Martin non riuscì a spodestare dal primo posto Vaya con Dios di Les Paul e Mary Ford, che rimase in vetta per nove settimane consecutive.

La canzone rimase indelebilmente identificata con la persona di Dean Martin, al punto che un documentario del 2001 sulla vita dell'artista fu intitolato proprio That's Amore. Anche la biografia dell'artista, scritta nel 2002 dal figlio Ricci Martin fu intitolata That's Amore: A Son Remembers Dean Martin.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

That's Amore che conobbe in Italia una nuova popolarità dieci anni dopo la sua uscita, grazie alla versione di Lou Monte, fu riscoperta da una nuova generazione quando, nella versione originale di Dean Martin, fu inserita nella colonna sonora del 1987 Stregata dalla luna con Cher e Nicolas Cage o per la fiction andata in onda nell'ottobre del 1998 con Ezio Greggio "Anni 50". In seguito, That's Amore è stata utilizzata in numerosi film e serie televisive, soprattutto quando sono state trattate storie di personaggi italo americani. Alcuni esempi sono rappresentati dal cartone animato I Simpson, dai film Come d'incanto e Love Is All You Need. Anche un reality show di MTV è stato intitolato That's Amore (spinoff del reality che ha reso celebre Tila Tequila). Alfred Hitchcock l'aveva comunque già inclusa molti anni prima nella colonna sonora del film La finestra sul cortile.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica