Texas School Book Depository

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Texas School Book Depository (lett. Deposito di libri scolastici del Texas, talvolta abbreviato in TSBD), oggi ufficialmente Dallas County Administration Building, è un edificio di 7 piani sito nella Dealey Plaza di Dallas in Texas, all'angolo tra Houston ed Elm Street.

Il Texas School Book Depository nel 1963 (visto da Houston Street) e nel 2005 Il Texas School Book Depository nel 1963 (visto da Houston Street) e nel 2005
Il Texas School Book Depository nel 1963 (visto da Houston Street) e nel 2005

L'edificio deve la sua fama al tragico attentato che costò la morte al Presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy il 22 novembre 1963: in esso infatti lavorava come magazziniere (da 15 ottobre dello stesso anno) Lee Harvey Oswald, l'attentatore che secondo le inchieste ufficiali dell'FBI (nel 1963), della Commissione Warren (1964)[1] e dello United States House Select Committee on Assassinations (1979), fece fuoco dal sesto piano del Deposito di libri, uccidendo Kennedy e ferendo il governatore del Texas John Connally[2] durante il passaggio del corteo presidenziale.

Come luogo da cui partirono gli spari (a detta di numerosi testimoni oculari[3]) il Deposito di libri (in particolare il 6º piano) ha assunto un ruolo chiave nella ricostruzione degli avvenimenti che seguì l'attentato e su di esso si è concentrata per molto tempo l'attenzione mediatica mondiale[4]: il 20 febbraio 1989 (in USA il Presidents' Day) al 6º piano è stato aperto il The Sixth Floor Museum[4]che raccoglie materiale sull'assassinio e organizza le visite guidate dei numerosi visitatori.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Assassinio di John F. Kennedy.

Storia del Texas School Depository[modifica | modifica wikitesto]

Il Deposito si erge su un terreno il cui proprietario originario era John Neely Bryan[5]; in seguito la Rock Island Plow Company comprò il terreno (1894) su cui nel 1901 venne costruito l'edificio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Report of the President's Commission on the Assassination of President Kennedy. URL consultato il 10/11/2008.
  2. ^ (EN) Report of the Select Committee on Assassinations of the U.S. House of Representatives. URL consultato il 10/11/2008.
  3. ^ WH 11 Brennan Warren Hearings. Volume XI. Brennan Howard, affidavit 7 maggio 1963. Pag. 206.
  4. ^ a b History of the Texas School Book Depository - Consultato il 14 gennaio 2012
  5. ^ The Handbook of Texas Online, Texas School Book Depository

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Texas Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Texas