Teste Sciroppate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teste sciroppate
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereRock demenziale
Periodo di attività musicale1993 – in attività
EtichettaDig it
Album pubblicati4

Le Teste sciroppate sono un gruppo musicale italiano di Milano, fondato da Emanuele ed Antonello Salvi nel 1993.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

La formazione del gruppo avviene nei primi anni '90 a Corbetta, in provincia di Milano, da un gruppo di amici Emanuele e Antonello Salvi (figli entrambi del noto compositore Aldo Salvi), Giuseppe Red Porati ed Gianluca Ramella.

Col patrocinio di Salvi padre, nel 1993 il gruppo ottiene un grande successo già all'uscita del primo album, dal titolo appunto "Teste sciroppate" nel quale è contenuto il singolo "Senti come puzzi" che in quell'anno viene nominata tra le principali hit-tormentone in Italia e che conosce anche una versione spagnola ("Mira como apestas")[1].

Nello stesso anno discreto successo ottiene anche il singolo "Il mago e la strega" che segnerà la definitiva svolta verso la rielaborazione dei generi più disparati e della rivisitazione ironica di "Another Brick in the Wall" dei Pink Floyd nel singolo "La murèla" (il muretto in dialetto lombardo occidentale).

Nel 1994, il gruppo partecipa al Festival di Sanscemo per poi pubblicare l'anno successivo l'album "La morale è sempre quella". Per la realizzazione del singolo "Canale 38" ottennero la partecipazione del noto televenditore Roberto Da Crema e sono questi gli anni in cui il gruppo sfrutta il successo per una forte campagna pubblicitaria televisiva. All'interno dell'album è contenuta anche la canzone istoriata "L'uccelletto ferito in chiesa"[2] barzelletta musicale a sfondo sessuale ripresa poi anche da alcuni sketch su Radio Deejay.

Nel 1996, il gruppo muta il nome in "Pesche sciroppate" e pubblica l'ultimo album dal titolo "Suonando l'organo", contraddistinto dal tono scanzonato e goliardico a sfondo sessuale presente nel primo album d'uscita del gruppo.

Dopo un periodo di inattività si ritrovano nel 2012 e mettono in cantiere il quarto cd che viene pubblicato nel 2013 col titolo "La Pecorina Smarrita": questo nuovo lavoro contiene tre brani di successo rivisitati ("Il Mago e la strega", "Senti come Puzzi" e "Pompa DJ") più altri sei inediti.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Emanuele Salvi - voce solista e chitarre
  • Giuseppe Red Porati - tastiere
  • Antonello Salvi - batteria
  • Gianluca Ramella - voce solista e basso
  • Marcello Catalano - produttore, fonico

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Teste Sciroppate, gruppo cult demenziale degli anni '90, su Orrore a 33 Giri, 12 Marzo 2007. URL consultato il 7 novembre 2018.
  2. ^ Teste Sciroppate - L'uccelletto ferito, su youtube.com. URL consultato il 7 novembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Teste Sciroppate, su Discogs, Zink Media. (EN) Pesche Sciroppate, su Discogs, Zink Media.

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock