Testa d'Uovo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Testa d'Uovo
Universo Universo Marvel
Nome orig. Egghead
Lingua orig. Inglese
Alter ego Elihas Starr
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. dicembre 1962
1ª app. in Tales to Astonish Vol. 1[1], n. 38
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 18 marzo 1971
app. it. in L'Uomo Ragno n. 24
Sesso Maschio
Abilità
  • scienziato dall'aspetto ridicolo
  • Grande ricercatore atomico e inventore
  • casco speciale che emettere ormoni particolari
Affiliazione Intellighenzia

Testa D'Uovo (Egghead), il cui vero nome è Elihas Starr, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Tales to Astonish (Vol. 1[1]) n. 38 (dicembre 1962).

È l'arcinemico per antonomasia di Ant-Man.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Elihas Starr detto in seguito Testa d'Uovo è un famosissimo ricercatore per il governo degli Stati Uniti, uno scienziato brillante ma dall'aspetto ridicolo secondo solo ad Henry Pym, ha la testa sproporzionatamente grande e, ovviamente, a forma d'uovo ed è un acerrimo nemico di Ant-Man supereroe della Marvel Comics creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby.

La storia[modifica | modifica sorgente]

Elihas venne scoperto mentre spacciava materiale atomico con il fine di commercializzarlo e per questo fu espulso dal programma militare. Da quel giorno si diede al crimine con il nickname di Testa d'Uovo. Lo scienziato non possiede alcun potere ma è in grado di inventare armamenti tecnologici e di controllare gli insetti. Ha inventato un elmetto più potente del casco di Ant-Man che gli permette di controllare gli insetti tramite l'emissione di ormoni. È in grado persino di controllare le menti umane con dei potenti dispositivi di sua invenzione, soprattutto le menti deboli.

Complotto su Ant-Man[modifica | modifica sorgente]

Testa d'Uovo comunica con le formiche, convinto che siano sottomesse ad Ant-Man cerca di istigarle al tradimento nei confronti dell'uomo formica promettendo loro di liberarle. Il piano non ha successo perché le formiche, prive di emozioni umane, riferiscono tutto ad Ant-Man che sconfigge il criminale. Testa d'Uovo progetta di fermare la crociata di Ant-Man ma dovrà vedersela con Wasp, Giant-Man, Goliath e infine Calabrone.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Edgar Wright fu annunciato nel lontano 2006. Ora Latino Review rivela che il film di Edgar Wright verrà girato a Londra nel 2013. Il film dovrebbe uscire quasi probabilmente nel 2014.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ Il film su Ant-Man
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics