Terza linea ala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Graham Mourie, terza ala degli All Blacks negli anni settanta

Il terza linea ala o, abbreviato, terza ala (ingl. flanker, fr. troisième ligne aile ) è un ruolo del rugby a 15. Fa parte degli avanti e corrisponde, come suggerisce il nome, alla terza linea del pacchetto di mischia; in una squadra giocano due terze linee ala, contraddistinte dai numeri 6 e 7, che nella mischia giocano ai lati del terza linea centro, che invece ha il numero 8.

Le terze ali sono i più agili tra gli avanti, dato il loro duplice ruolo. In mischia hanno il compito di tenere compatto il pacchetto, ma sono anche i primi a doversene distaccare quando la palla esce dalla mischia, per cui devono abbinare doti di placcaggio e velocità. Vanno spesso ad aggredire il mediano di apertura per disturbarlo nel calcio.

Hanno un importante compito difensivo in mischia chiusa (quando introduce la squadra avversaria), essendo incaricati di intercettare l'eventuale ripartenza del numero 8; inoltre forniscono sostegno durante le fasi d'attacco.

Il numero 6 gioca alla sinistra del numero 8, ovvero sul lato chiuso, ed è detto anche terza linea ala sinistra; la sua posizione è con la spalla destra sotto il gluteo sinistro del pilone sinistro e legato con il braccio destro alla seconda linea. Il numero 7 si trova in una posizione speculare sulla destra del numero 8, ovvero sul lato aperto, ed è detto di conseguenza terza linea ala destra. Di solito il flanker sinistro tende ad essere quello più grosso dei due e con compiti maggiormente difensivi, mentre quello destro il più mobile e veloce addetto alla "caccia" del pallone in qualunque zona del campo.

I flanker inclusi nell'International Rugby Hall of Fame sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]


rugby Portale Rugby: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rugby