Terry Richardson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terrence Richardson

Terrence Richardson, detto Terry (New York, 14 agosto 1965), è un fotografo e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Cresciuto tra Hollywood e Ojai, in California, è figlio del famoso fotografo Bob Richardson. Dopo una carriera musicale durata 5 anni nel gruppo punk-rock The Invisible Government, comincia ad appassionarsi di fotografia, prima facendo da assistente a Tony Kent, poi mettendosi in proprio.

Ha realizzato controverse e molto spesso censurate campagne di moda per il gruppo fiorentino Gucci, Marc Jacobs, Levi's, Miu Miu, Pirelli, Hugo Boss, Anna Molinari, Costume National, Tom Ford, Diesel, Tommy Hilfiger, Belvedere Vodka e soprattutto Sisley e per riviste come GQ, Vogue, Interview, Harper's Bazaar, The Face, Penthouse, Sports Illustrated, Arena Homme, Playboy, Vice e Rolling Stone.

Tra i tanti personaggi immortalati dal suo obiettivo troviamo Madonna, Kate Moss, Matthew Gray Gubler, Vincent Gallo, Sharon Stone, Juliette Lewis, Leonardo DiCaprio, Macaulay Culkin, Tom Ford, Eva Riccobono, Mickey Rourke, P!nk, Amy Winehouse, Marc Jacobs, Lil' Kim, Chloë Sevigny, Nicolas Cage, Catherine Deneuve, Tony Ward, Lenny Kravitz, Dennis Hopper, Karl Lagerfeld, Jessica Alba, Jared Leto, Lana Del Rey, Lady GaGa, Britney Spears, Kate Upton, Miley Cyrus, Rihanna, Sky Ferreira e Naya Rivera.

La fotografia di Terry Richardson è nota per il suo stile provocatorio e trasgressivo. Molto spesso autobiografico e narcisista, il suo lavoro è considerato di rilievo nell'ambito della fotografia contemporanea, come Nan Goldin e Wolfgang Tillmans.

Nel 2010 è il fotografo del Calendario Pirelli; per l'occasione sceglie la location di Bahia, regione del Brasile. Il suo lavoro subisce qualche critica dovuta alla scelta del nudo: per la prima volta dopo decenni, infatti, tornano modelle senza veli su The Cal. Nello stesso anno, inoltre, partecipa alle registrazioni del video musicale di "Hurricane" dei Thirty Seconds to Mars. Nel 2011 immortala Lady Gaga per il libro Lady Gaga x Terry Richardson.

Vita Privata[modifica | modifica sorgente]

All'epoca della sua nascita, suo padre Bob era fra i più pagati e controversi fotografi nell'ambiente della moda ma si ritrovò successivamente a vivere da senzatetto nelle strade di Los Angeles a causa di problemi con le droghe e di attacchi di schizofrenia. Solo grazie all'aiuto di un amico, a 60 anni si trasferì a New York dove ricominciò ad insegnare e a fotografare.

Terry Richardson è stato sposato con la modella Nikki Uberti. Successivamente ha avuto una relazione con la top model e attrice canadese Shalom Harlow.

Videografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85665874 LCCN: nb91006401