Terra di Bari (olio di oliva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terra di Bari
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
Zona di produzioneCittà metropolitana di Bari e Barletta-Andria-Trani
Dettagli
Categoriacondimento
RiconoscimentoD.O.P.
SettoreOlio extravergine di oliva
ProvvedimentoReg. CE n.1263/96 (GUCE L. 163/96 del 02.07.1996)

L'olio Terra di Bari è un olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

La denominazione di origine controllata Terra di Bari è sempre accompagnata da una delle tre seguenti menzioni geografiche aggiuntive:

Castel del Monte[modifica | modifica wikitesto]

necessita dell'olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà Coratina per almeno l'80%. La zona di produzione comprende i comuni di Altamura, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Spinazzola.

Bitonto[modifica | modifica wikitesto]

necessita dell'olio extravergine d'oliva ottenuto dalla varietà Cima di Bitonto e Coratina per almeno l'80%. La zona di produzione comprende i comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Cassano delle Murge, Cellamare, Gioia del Colle, Grumo Appula, Modugno, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi, Toritto, Triggiano e Valenzano.

Murgia dei Trulli[modifica | modifica wikitesto]

necessita dell'olio extravergine d'oliva ottenuto dalla varietà Cima di Mola per almeno il 50%. La zona di produzione comprende i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Casamassima, Conversano, Locorotondo, Monopoli, Mola di Bari, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano e Turi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]