Teresa Ranieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Teresa Ranieri (Bari, 4 agosto 1966) è una coreografa e insegnante di danza contemporanea italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente ha frequentato la scuola del Teatro Piccinni di Bari, dove ha avuto le sue prime esperienze professionali con il repertorio classico e neoclassico della compagnia dello stesso teatro. Dopo 6 anni, si è trasferita a Napoli per studiare al Lyceum Mara Fusco, ed infine a Cannes, all'École supérieure de danse de Cannes Rosella Hightower.

Nel 1985 si è trasferita in Germania ballando come solista in vari teatri principali; nel 1994 si è unita al Tanzwerk di Norimberga, sotto la direzione di Dirk Elvert e Jean Renshaw, dove ha lavorato con vari coreografi, tra gli altri Roberto Galvan, Jenny Coogan, Rik Kam, Dyane Elsout, Frank Händler, Amanda Miller, Rui Horta, Jacopo Godani e William Forsythe. Nel 1998 si è spostata a Dortmund con il Tanzwerk di Norimberga lavorando ancora con Rui Horta, Amanda Miller e Marc Dandy. Nel 1999 ha ballato per una stagione al Landestheater di Linz, sotto la direzione di Robert Pool. Dal 2000 lavora come ballerina, coreografa e libera insegnante di danza classica e danza contemporanea lavorando nei paesi europei, Brasile, Palestina, Giappone e Corea.

Dal 2004 insegna danza contemporanea e coreografia alla Anton Bruckner Private University di Linz, ed alla Escola Superior de Dança di Lisbona; in quello stesso anno, ha ricevuto il terzo premio di coreografia all'Internationales Solo-Tanz-Theater Festival di Stoccarda. Dal 2012 si trova in Brasile all'Università statale di Campinas come artista invitata.[1]

Oltre alla danza classica e alla danza contemporanea, le specialità della Ranieri sono il gyrotonic, il gyrokenesis e il body awareness.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) L. Sugimoto, Dançarina e coreógrafa italiana é a nova Artista Residente, in Portal Unicamp, 5 settembre 2012. URL consultato il 29-05-2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]