Terebrantia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo sottordine dei Thysanoptera, vedi Terebrantia (sottordine).
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Terebrantia
Ophion ventricosus01.jpg
Ophion ventricosus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Endopterygota
Superordine Oligoneoptera
Sezione Hymenopteroidea
Ordine Hymenoptera
Sottordine Apocrita
Sezione Terebrantia
Haliday, 1836
Sinonimi

Parasitica

Superfamiglie
  • Vedi testo

I Terebrantia Haliday, 1836,[1] o Parasitica fanno riferimento ad una categoria sistematica interna all'ordine degli Imenotteri Apocriti posizionata al rango di sezione.

Inquadramento sistematico[modifica | modifica sorgente]

Questo raggruppamento fa parte della classificazione tradizionale, che distingueva gli Apocriti in due grandi gruppi: quello dei Terebrantia, comprendente Imenotteri forniti di terebra con funzione di ovideposizione, in gran parte costituiti da insetti artropofagi o, in minor misura, fitofagi, e quello degli Aculeata, comprendente Imenotteri con terebra retratta ed estroflettibile, la cui funzione primaria di ovideposizione è stata persa.

Dal punto di vista filogenetico i Terebrantia non costituiscono un raggruppamento monofiletico pertanto vanno intesi come un insieme artificiale in cui si sono fatti confluire tutti i taxa che non rientrano fra gli Aculeati. Il più recente orientamento pertanto è quello di non considerare la tradizionale suddivisione degli Apocriti in Terebrantia e Aculeata, bensì quello di adottare lo schema che suddivide il sottordine direttamente in superfamiglie.

Suddivisione interna[modifica | modifica sorgente]

Le superfamiglie tradizionalmente annoverate fra i Terebrantia sono le seguenti:

Il termine di Parasitica, sinonimo di Terebrantia, è fuorviante in quanto presupporrebbe che in questa categoria confluiscono gli Imenotteri parassitoidi. In realtà hanno comportamento parassitico anche diversi Imenotteri compresi nelle superfamiglie dei Vespoidea e dei Chrysidoidea, fra gli Aculeati, e una piccola famiglia, quella degli Orussidae, fra i Symphyta.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ La classe degli Insetti comprende anche un altro raggruppamento sistematico con il nome di Terebrantia, corrispondente ad un sottordine dei Thysanoptera. Questa ambiguità tassonomica in realtà non sussiste più in quanto l'attuale tassonomia degli Imenotteri suddivide gli Apocriti in superfamiglie, mentre la tradizionale suddivisione in Terebrantia e Aculeata è ormai del tutto obsoleta.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]