Terapia d'urgenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terapia d'urgenza
PaeseItalia
Anno2008-2009
Formatoserie TV
Generemedico, drammatico
Stagioni1
Episodi18
Durata95 min (puntata)
Lingua originaleitaliano
Crediti
RegiaGianpaolo Tescari, Lucio Gaudino, Carmine Elia
Interpreti e personaggi
MusicheFranco Serafini
ProduttoreAnouk Andaloro (Rai)
Casa di produzioneRai Fiction, Videomedia Italia
Prima visione
Dal29 agosto 2008
Al4 settembre 2009
Rete televisivaRai 2
Opere audiovisive correlate
OriginariaHospital Central

Terapia d'urgenza è una serie televisiva italiana composta da una stagione e da 18 episodi di 95 minuti l'uno, prodotta tra il 2007 ed il 2008 ed andata in onda, su Rai 2, a partire dal 29 agosto 2008 ogni venerdì in prima serata.

Caratteristiche della serie[modifica | modifica wikitesto]

Nato dal format spagnolo Hospital Central, questo telefilm è stato prodotto da Rai Fiction e dalla Videomedia Italia, per la regia di Gianpaolo Tescari, Lucio Gaudino e Carmine Elia.

La prima stagione di questa fiction è composta da 18 puntate che durano 95 minuti ciascuna. L'ambientazione è in un grande e immaginario ospedale pubblico di Milano. Le riprese sono state effettuate in un'area dismessa della Bovisa e in diversi luoghi di Milano, soprattutto negli studi Rai di via Mecenate. Si parla non solo di vicende personali e sentimentali di medici e infermieri (ricordiamo che i paramedici in Italia non esistono), ma anche dei casi più disparati che possono verificarsi all'interno dell'ospedale. Le puntate sono cronologicamente collegate fra di loro. In ogni puntata viene affrontato un argomento molto realistico, parlando anche dei pazienti. In questa fiction non vi è un protagonista vero e proprio, ma viene trattata la storia di ogni personaggio.

Per la realizzazione di questa fiction è stata ingaggiata come consulente medico la professoressa Paola Brina al fine di conferire credibilità al contesto ospedaliero della serie.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Dal 29 agosto 2008 la serie è andata in onda il venerdì in prima serata su Rai 2, ma il 24 ottobre successivo è stata sospesa dopo otto puntate per bassi ascolti.[2]

La serie è stata poi ripresa, presentando gli episodi inediti rimanenti, dal 26 giugno 2009 sulla stessa rete e con la stessa collocazione oraria ma, sempre a causa dei bassi ascolti, dal 17 luglio al 4 settembre viene retrocessa in seconda, quasi terza serata (alle ore 23.45), completando così la trasmissione dei 18 episodi previsti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 18 2008-2009

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Franca Porciani, "Gli scienziati: «Hollywood fa troppi errori scientifici»", sul Corriere della Sera del 21 dicembre 2008, p. 57.
  2. ^ Flop di ascolti, Rai 2 sospende Terapia d'urgenza, in Il Messaggero, 24 ottobre 2008. URL consultato il 31-10-2008 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione