Teoria di Ramsey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La teoria di Ramsey, così chiamata dal nome di Frank Plumpton Ramsey, è un ramo della matematica discreta che si occupa di problemi della forma: qual è il minor numero di elementi necessario affinché una certa proprietà sia vera?

Esempi[modifica | modifica sorgente]

Supponiamo, per esempio, che n piccioni siano stati sistemati in m piccionaie. Quanto grande deve essere n perché si possa essere sicuri che almeno una piccionaia contenga almeno due piccioni? Chiaramente, ciò avviene con certezza solo se n > m. La teoria di Ramsey si occupa di generalizzare questo principio.

Un altro esempio è costituito dal teorema di Ramsey. Esso afferma che se coloriamo con un certo numero (fissato) di colori un grafo completo sufficientemente grande, esso conterrà un sottografo completo monocromatico (non banale). Ad esempio, nel caso si scelgano 2 colori, come rosso e blu, si ha che per n ≥ 6 ogni grafo completo di n vertici contiene almeno un triangolo (che non è altro che un grafo completo con 3 vertici) tutto blu o tutto rosso. Una forma equivalente e più intuitiva di questo caso è il fatto seguente: in una festa con almeno sei persone ci sono sempre almeno tre persone che tra loro si conoscono (cioè ciascuno conosce gli altri due) o che tra loro non si conoscono (cioè ciascuno non conosce gli altri due).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • R. Graham, B. Rothschild, J.H. Spencer, Ramsey Theory, John Wiley and Sons, New York (1990)
  • Landman and A. Robertson, Ramsey Theory on the Integers, Student Mathematical Library Vol. 24, AMS (2004)
  • F. P. Ramsey, On a Problem of Formal Logic, Proc. London Math. Soc., Vol. s2-30, no 1 (1930),
  • P. Erdös, G. Szekeres, A combinatorial problem in geometry, Compositio Math., Vol. 2, p. 463-470 (1935)
  • G. Boolos, J. P. Burgess and R. Jeffrey, Computability and Logic, Cambridge: Cambridge University Press. (1974, rivisto nel 2004)
matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica