Teorema di de Branges

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In analisi complessa il teorema di de Branges, noto come la congettura di Bieberbach prima della dimostrazione, afferma che se è una funzione di variabile complessa data nell'intorno dell'origine dallo sviluppo analitico

e se essa mappa il disco unitario conformemente in modo iniettivo, allora

Può essere anche espressa in questo modo: il coefficiente di Taylor -esimo di una funzione analitica univalente normalizzata (cioè con e ) non può essere maggiore di .

Tale congettura, espressa da Ludwig Bieberbach nel 1916, fu dimostrata solo nel 1984 da Louis de Branges de Bourcia.

La dimostrazione[modifica | modifica wikitesto]

La dimostrazione del teorema da parte di De Branges era molto lunga, tanto che altri l'hanno ridotta. De Branges ha espresso il parere che "la semplificazione va a scapito della sostanza"[1].

La dimostrazione utilizza un tipo particolare di spazio di Hilbert delle funzioni integrali. Lo studio di questo tipo di spazi ha espanso un sotto campo dell'analisi complessa, quello degli spazi di de Branges e delle funzioni di de Branges.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Louis de Branges, Apology for the Riemann Hypothesis (PDF), su math.purdue.edu, 2 gennaio 2008. URL consultato il 19 marzo 2008.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J. Korevaar (1986). Ludwig Bieberbach's Conjecture and Its Proof by Louis de Branges. American Mathematical Monthly, Vol. 93, No. 7 (agosto - settembre, 1986), pp. 505–514.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 22357 · LCCN (ENsh99002932 · J9U (ENHE987007530359605171
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica