Teodorico II di Lorena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Teodorico II di Lorena, o Thierry, detto il Coraggioso (... – 1115), fu duca di Lorena dal 1070 alla sua morte.

Era figlio e successore di Gerardo di Lorena e di Edvige di Namur.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Viene talvolta indicato con il nome di Teodorico I se i duchi della Casa di Ardennes, che governarono l'Alta Lorena dal 959 al 1033, vengono ignorati in favore dei duchi della Bassa Lorena come predecessori dei successivi duchi di Lorena.

In effetti, Sofia, figlia del duca Federico II della Casa di Ardennes, che aveva ereditato le contee di Bar e Montbéliard, ebbe per marito Luigi di Montbéliard, che contestò la successione. In modo da ottenere il supporto del fratello, Teodorico gli consegnò i diritti sulla Contea di Vaudémont e convocò un'assemblea dei nobili, che lo elessero duca, vincendo Luigi. Presto Luigi morì, ma suo figlio, Teodorico di Bar, pretese comunque la successione. Ad ogni modo, l'Imperatore Enrico IV di Franconia confermò Teodorico il Coraggioso al ducato. Probabilmente per questa ragione, Teodorico rimase fedele agli imperatori. Egli combatté i sassoni mentre erano in guerra con l'Impero, tra il 1070 ed il 1078 e si oppose ai papi Gregorio VII e Urbano II quando si trovarono in conflitto con l'Imperatore.

Nel 1095, progettò di guadagnarsi il titolo di crociato partecipando alla Prima Crociata, ma la sua salute glielo impedì. Ricoprì comunque una piccola parte negli affari di stato dell'Impero, preferendo non intervenire negli scontri tra Enrico IV e suo figlio Enrico, o ancora con Lotario di Suppliburgo, Duca di Sassonia.

La sua prima moglie fu Edvige (m. 1085 o nel 1090), figlia di Federico, Conte di Formbach; i due si sposarono nel 1075 circa. La sua seconda moglie fu Gertrude (10801117), figlia di Roberto I delle Fiandre e di Gertrude di Sassonia.

Predecessore Duca di Lorena Successore
Gerardo 1070-1115
Simone I
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie