Teodebaldo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teodebaldo
Re dei Franchi di Austrasia ed Aquitania[1]
In carica548 circa – 555
PredecessoreTeodeberto I
SuccessoreClotario I
Altri titolire di Turingia
Nascita535
Morte555
Casa realemerovingi
PadreTeodeberto I
MadreDeoteria[2]
ConsorteValdrada[3]

Teodebaldo o Teodobaldo (535555) è stato un re franco della dinastia dei merovingi che regnò su gran parte dell'Austrasia, sull'Aquitania, su parte della Burgundia e sulla Turingia dal 548 circa fino alla sua morte.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Era figlio del re dei Franchi Sali della dinastia merovingia, Teodeberto I e della sua prima moglie, o concubina Deoteria[2].

La divisione del regno dei Franchi, nel 548, alla morte di Teodeberto I

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alla morte del padre, nel 548, ereditò, a circa 13 anni, un grande regno che comprendeva gran parte dell'Austrasia, l'Aquitania e parte della Burgundia ed aveva sovranità sulla Turingia.

Secondo lo storico francese Christian Settipani, esperto di genealogie, la reggenza fu esercitata dalla zia, Teodechilde, sorellastra di suo padre[4].

Teodebaldo, nel 554 circa, sposò la principessa longobarda, Valdrada[5], sorella di Visigarda, che era stata la seconda moglie di suo padre, ed entrambe erano le figlie del re dei longobardi Vacone[6] (nell'Origo_gentis_Langobardorum, Teodebaldo viene chiamato Scusuald[3], mentre Paolo Diacono lo chiama Cusupald[7].

Durante il suo regno Teodebaldo ebbe contatti con i Bavari, con cui fu in buoni rapporti. Paolo Diacono definisce il duca di Baviera Garibaldo, uomo di Teodebaldo[7].

Teodebaldo morì dopo pochi anni di regno (nel 555 secondo le cronache del vescovo Mario di Avenches[8]), a causa della sua dissolutezza (secondo Gregorio di Tours fu colpito da un malore che gli paralizzò gli arti inferiori e poco dopo morì[5]), senza lasciare ricordi rilevanti. Senza eredi, i suoi territori passarono al prozio Clotario I, che a quanto pare si prese anche la moglie, Valdrada.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Di Teodebaldo non si conosce alcuna discendenza.

Cronologia dei regni franchi dal 511 al 561[modifica | modifica wikitesto]

TeodobaldoTeodeberto ITeodorico I (Merovingi)ClodomiroChildeberto IClotario IReimsOrleansParísSoissons

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Christian Pfister, La Gallia sotto i Franchi merovingi, vicende storiche, in Cambridge University Press - Storia del mondo medievale, vol. I, pp. 688-711, Garzanti, 1999

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Austrasia
di Aquitania e di parte della Burgundia
Successore
Teodeberto I 548-555 Clotario I
Controllo di autoritàVIAF (EN5334365 · ISNI (EN0000 0000 1536 1897 · CERL cnp00343394 · GND (DE103146318