Tenuta di Downhill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Belvedere della tenuta di Downhill

La Tenuta di Downhill (Downhill Estate & Mussenden Temple in inglese) è un luogo turistico molto apprezzato dell'Irlanda del Nord, situato sulla costa nord-orientale della nazione nella contea di Londonderry e nel Distretto di Limavady a poca distanza dal villaggio di Castlerock e da Derry. Dalla tenuta è ben visibile a breve distanza Inishowen, penisola del Donegal, che invece fa parte della Repubblica d'Irlanda.

Il luogo è molto importante per la presenza di alcuni monumenti situati in un paesaggio molto suggestivo a picco sul mare: i ruderi di una villa di un nobile inglese distrutta da un incendio, il belvedere relativo e, soprattutto, l'originale e caratteristico Tempio di Mussenden.

La villa[modifica | modifica sorgente]

Il belvedere[modifica | modifica sorgente]

Il tempio di Mussenden[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tempio di Mussenden.

Il Tempio di Mussenden è il più caratteristico e interessante dei tre edifici della tenuta, oltre che quello meglio conservato, e consiste in un piccolo tempio a pianta circolare con cupola situato sull'orlo di una scogliera a picco sulla spiaggia di Downhill, che offre una visuale d'insieme molto suggestiva.

Raggiungere il tempio non è molto difficile, basta seguire il sentiero che parte dalla villa o uscire, nel caso di visita agli interni di quest'ultima, dall'uscita, in questo caso l'edificio apparirà in lontananza.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]