Chi ha bisogno di Tenchi?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tenchi muyō!)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la serie OAV, vedi Chi ha bisogno di Tenchi? (OAV).
Disambiguazione – "Tenchi muyō!" rimanda qui. Se stai cercando l'omonima serie animata, vedi Tenchi muyō! (serie animata).
La copertina del quinto DVD dell'edizione italiana

Chi ha bisogno di Tenchi? (天地無用?, Tenchi muyō!, lett. "Inutile Tenchi") è una serie di anime, manga e light novel, con protagonista il giovane Tenchi Masaki e una serie di donne aliene innamorate di lui.

La prima serie, Chi ha bisogno di Tenchi?, nacque come un OAV di sei episodi, pubblicati in Giappone tra il 1992 e il 1993. Grazie al successo ottenuto, fu poi prodotto un settimo episodio (conosciuto anche come Tenchi Special) e un altro special, intitolato Mihoshi Special. Nel 1994 venne quindi prodotta una seconda serie di OAV, con gli episodi 8–13. Dal 2003 al 2005, vide la luce la terza serie di OAV con gli episodi 14–19. Infine fu prodotto un ventesimo episodio per sviluppare alcuni argomenti poco trattati nel corso della serie.

In seguito i personaggi di Chi ha bisogno di Tenchi? sono stati protagonisti di una lunghissima serie di storie scollegate o parallele alla vicenda degli OAV, portate in animazione in forma di serie TV, film cinematografici e altri OAV. Oltre ai prodotti animati, esiste anche un considerevole numero di manga e light novel creati negli anni da vari autori.

Chi ha bisogno di Tenchi? è stato uno dei primi successi dell'AIC, la casa di animazione che in seguito produrrà anche successi internazionali come El Hazard, Battle athletes daiundōkai, Oh, mia dea!, Dual! Parallel Trouble Adventure e molte altre. L'autore principale dell'intera opera è Masaki Kajishima.

Esiste anche una versione manga di Tenchi pubblicata anche in Italia da Panini Comics che si intitola Chi ha bisogno di Tenchi? Tenchi Muyo.

Il nome originale è un gioco di parole. Tenchi muyō (天地無用?) in giapponese può significare "Questo lato su", una frase scritta, per esempio, sulle scatole che non devono essere rovesciate per via del loro contenuto. Muyō però significa anche "non necessario", che unito alla parola "Tenchi", che è il nome del protagonista, può assumere il significato di "Tenchi non è necessario", più spesso tradotto da "Non c'è bisogno di Tenchi" (anche perché i titoli degli episodi normalmente cominciano proprio con la frase "Non c'è bisogno di..."). Il nome 'Tenchi' inoltre può significare "paradiso (o cielo) e Terra", quindi il titolo può anche voler significare "Non c'è bisogno del paradiso e della Terra".

Serie[modifica | modifica wikitesto]

Le tre principali linee narrative sono Chi ha bisogno di Tenchi?, Tenchi muyō! e Tenchi in Tokyo. La prima serie nominata è la prima prodotta: una serie di 20 OAV (più vari speciali) in cui vengono introdotti i protagonisti. Tenchi muyō! e Tenchi in Tokyo sono degli spin-off che utilizzano gli stessi personaggi con l'aggiunta di Kiyone Makibi ma la cui storia è completamente differente rispetto a quella degli OAV.

Chi ha bisogno di Tenchi?[modifica | modifica wikitesto]

Tenchi muyō![modifica | modifica wikitesto]

Magica pretty Sammy[modifica | modifica wikitesto]

Shin Tenchi muyō![modifica | modifica wikitesto]

  • Shin Tenchi muyō!, anime di 26 episodi del 1997.
    • Shin Tenchi muyō! Jurai, light novel, racconta della vita di Azusa fino agli eventi dell'episodio 13.
    • Shin Tenchi muyō! Yosho, light novel, racconta della vita di Yoshofino allo scontro con Ryoko sulla Terra.
    • Shin Tenchi muyō! Washu, light novel, racconta della vita di Washu da quando è stata trovata 20,000 anni prima.
  • Chi ha bisogno di Tenchi? The movie - La vigilia dell'estate, film cinematografico del 1997.
    • Una serie di 13 light novel di Hasegawa, che include anche il romanzo da cui è tratto il film La vigilia dell'estate.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Chi ha bisogno di Tenchi?.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga