Tenchi Masaki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tenchi Masaki
Tenchi.jpg
Universo Chi ha bisogno di Tenchi?
Nome orig. 柾木 天地 (Tenchi Masaki)
Lingua orig. Giapponese
Autore Masaki Kajishima
Studio AIC
1ª app. 1992
Voce orig. Masami Kikuchi
Voce italiana Stefano Crescentini
Sesso Maschio

Tenchi Masaki (天地 柾木 Masaki Tenchi?) è il protagonista della varie serie di Chi ha bisogno di Tenchi?. Il nome "Tenchi" in giapponese significa "paradiso e Terra".

Storia[modifica | modifica sorgente]

Tenchi è nato il 24 aprile, ed è figlio di Nobuyuki Masaki. Sua madre invece è Kiyone Masaki, nella storia degli OAV, mentre Achika Masaki nella storia delle serie televisive Tenchi muyō! e Shin Tenchi muyō, ma in entrambi i casi è morta prima dell'inizio della storia. Ha anche una sorella Tennyo Masaki, che compare solo nella terza saga degli OAV.

Tenchi Masaki, è suo malgrado l'eroe delle varie vicende dell'universo di Chi ha bisogno di Tenchi?. Un tipico studente di circa 16-18 anni, la cui esistenza prende una piega imprevedibile quando nella sua vita entrano antichi demoni, principesse aliene e poliziotte intergalattiche, che vanno a vivere da lui quando per qualche ragione si trovano sulla Terra. Mentre l'intreccio della storia si fa più complicato, Tenchi comincia a scoprire che egli stesso non solo non è un ragazzo comune, ma non è neppure del tutto umano. Infatti il ruolo di Tenchi nelle serie è quello di personaggio chiave di molte delle storie, senza parlare del fatto che diventa anche l'interesse sentimentale delle sue coinquiline extraterrestri, nonché il mediatore fra le varie liti che si scatenano nella sua casa. Benché sembri non avere molto coraggio nell'esporre i propri sentimenti, ha un atteggiamento molto protettivo nei confronti della sua "famiglia allargata", ed è anche molto fiero nei combattimenti che dovrà affrontare. Benché Tenchi sia uno studente, è molto raro vederlo davvero a scuola (fatta eccezione per la serie Shin Tenchi muyō).

Si suppone che il cognome di Tenchi, Masaki, sia preso in prestito dall'ideatore della serie Masaki Kajishima, che è anche direttore delle animazioni e character design in Chi ha bisogno di Tenchi?. Da notare, tuttavia che il nome di Masaki Kajishima è scritto con differenti kanji, rispetto al cognome di Tenchi. Un'altra ipotesi, ancora più accreditata è che in realtà il cognome Masaki, così come i nomi di gran parte dei personaggi della storia, provenga da una zona di Okayama (nello specifico il monte Masaki).

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Il Giappone, Tenchi è doppiato da Masami Kikuchi (doppiatore anche di Keiichi Morisato in Oh, mia dea!), mentre nella versione italiana da Stefano Crescentini.

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga