Template:Chiarire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Chiarire/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:Chiarire/Sandbox (modifica · cronologia) · Tutte le sottopagine: lista

Il template {{chiarire}} serve per indicare la presenza di un'affermazione poco chiara. La pagina verrà inserita nella Categoria:Chiarire.

Non va usato se l'affermazione è del tutto ambigua o incomprensibile, nel qual caso è preferibile rimuoverla ed eventualmente spostarla nella pagina di discussione.

Attenzione

Se invece la frase a cui viene apposto il template non è ambigua, ma semplicemente priva di fonti, si può utilizzare {{senza fonte}}.

Se infine ci si accorge che le frasi sono errate, false, non neutrali ecc., non va utilizzato questo template ma la pagina di discussione della voce.

Uso

L'uso è duplice:

  • scrivendo semplicemente {{chiarire}} subito dopo l'affermazione in questione
    oppure
  • scrivendo {{chiarire|testo dell'affermazione}}, includendo, cioè, la frase in questione come parametro del template. Questa sintassi evidenzia anche l'affermazione o la specifica porzione di testo a cui la richiesta di chiarimenti si riferisce.

Commento

È inoltre possibile facoltativamente specificare un commento con uno dei due seguenti metodi (o eventualmente due commenti usando entrambi i metodi)

  • Utilizzando un secondo parametro, ad esempio:
    Tizio, {{chiarire|qualche anno fa|quando?}}, ha incontrato Caio... che produrrà «Tizio, qualche anno fa[quando?], ha incontrato Caio...».
    il commento non può contenere wikilink. In tale caso, o in generale per commenti elaborati, inserire qui solo una breve annotazione senza wikilink, e scrivere il commento per esteso nella pagina di discussione.
  • Aggiungendo un commento nascosto (che sarà visibile solo in modalità di modifica della pagina) per aggiungere dei dettagli importanti, come ad esempio:
    Johann Sebastian Bach era molto affezionato a {{chiarire|suo figlio}}, compositore come lui. <!-- Quale? Bach aveva 20 figli, di cui almeno due noti compositori -->.

Pagine correlate

VisualEditor Dati per VisualEditor
La tabella TemplateData che segue è contenuta nella sottopagina Template:Chiarire/TemplateData (modifica·cronologia)

Un template per indicare la presenza di un'affermazione poco chiara ma non del tutto ambigua o incomprensibile, nel qual caso è preferibile rimuoverla ed eventualmente spostarla nella pagina di discussione

Parametri template[Modifica dati del modello]

ParametroDescrizioneTipoStato
Testo dell'affermazione1

Il testo dell'affermazione poco chiara; può essere omesso, nel qual caso il template va posto alla fine del testo poco chiaro

Stringafacoltativo
Commento2

Inserisce un commento al testo poco chiaro; è possibile inoltre inserire un commento nascosto (che sarà visibile solo in modalità di modifica della pagina) per aggiungere dei dettagli importanti

Stringafacoltativo