Template:SEP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:SEP/man (modifica·cronologia)

Il template:SEP serve per inserire un collegamento a una voce appartenente alla Stanford Encyclopedia of Philosophy, enciclopedia filosofica on line curata dalla Stanford University. Il collegamento può essere inserito in una nota o direttamente i una linea del testo. Qualora si inserisca la citazione all'interno in un elenco (sezione "Bibliografia", "Collegamenti esterni", ecc.), il template va fatto precedere da un asterisco al fine di ottenere il punto elenco.

Istruzioni per l'uso

Il template può essere utilizzato nelle sezioni "Bibliografia" o "Collegamenti esterni" della voce.

Il template prevede come i seguenti parametri, di cui solo il primo è obbligatorio:

  • {{{1}}}: ultima parte estratta dall'url della voce (es: da http://plato.stanford.edu/entries/episteme-techne/ si estrae episteme-techne)
  • {{{2}}}: nome della voce, cioè la denominazione della voce presente sulla Stanford Encyclopedia of Philosophy. Se non specificato, verrà utilizzato il titolo della pagina di Wikipedia in cui ci si trova, privato di eventuale disambiguazione.
  • {{{3}}}: il nome (o i nomi) dell'autore (o degli autori) della voce. I nomi si possono ricavare seguendo il link "Author & Citation Info" presente all'inizio della voce, o, in alternativa, leggendo le indicazioni sul copyright presenti in calce alla voce.
  • {{{4}}}: (ad esempio spr2012, fall2008, ecc., senza spazi) identificativo di una versione archiviata, e quindi stabile, della voce. L'utilità di questo parametro dipende dal fatto che il contenuto della voce può variare nel tempo. Esso permette, se lo si desidera, di stabilire un link a una determinata versione archiviata e non alla versione dinamica della stessa voce. L'esistenza di una versione stabile si ottiene seguendo il link "Author & Citation Info" presente all'inizio della voce. Il valore del parametro è invece facilmente ricavabile dall'Url della voce stabile: ad esempio, dall'Url di una versione stabile, come http://plato.stanford.edu/archives/win2010/entries/paradox-zeno/, si estrae il parametro win2010.
  • {{{accesso}}}: data di ultima consultazione del link.

Se occorre richiamare in una nota questo template riportato in Bibliografia, il cid è "SEP-{{{1}}}".

Sintassi

{{SEP|ultima parte dell'url|nome della voce|nomi degli autori|versione stabile}}

Esempi

Sintassi minima

Se si scrive:

{{SEP|episteme-techne}}

si ottiene:

(EN) Edward N. Zalta (a cura di), SEP in Stanford Encyclopedia of Philosophy, Center for the Study of Language and Information (CSLI), Università di Stanford.
Sintassi semplificata

Se si scrive:

{{SEP|episteme-techne|Episteme and Techne}}

si ottiene:

(EN) Edward N. Zalta (a cura di), Episteme and Techne in Stanford Encyclopedia of Philosophy, Center for the Study of Language and Information (CSLI), Università di Stanford.
Sintassi a tre parametri

Se si scrive:

{{SEP|episteme-techne|Episteme and Techne|Richard Parry}}

si ottiene:

(EN) Richard Parry, Episteme and Techne in Edward N. Zalta (a cura di), Stanford Encyclopedia of Philosophy, Center for the Study of Language and Information (CSLI), Università di Stanford.
Sintassi completa (per ottenere il collegamento a una specifica versione archiviata)

Se si scrive:

{{SEP|episteme-techne|Episteme and Techne|Richard Parry|Spr2012}}

si ottiene:

(EN) Richard Parry, Episteme and Techne in Edward N. Zalta (a cura di), Stanford Encyclopedia of Philosophy, Center for the Study of Language and Information (CSLI), Università di Stanford, 2012.
Link interni agli autori.

Se lo si ritiene, è possibile usare i link interni all'autore (o agli autori):

{{SEP|episteme-techne|Episteme and Téchne|[[Richard Parry]]}}

si ottiene:

(EN) Richard Parry, Episteme and Techne in Edward N. Zalta (a cura di), Stanford Encyclopedia of Philosophy, Center for the Study of Language and Information (CSLI), Università di Stanford.

Voci correlate

VisualEditor Dati per VisualEditor
La tabella TemplateData che segue è contenuta nella sottopagina Template:SEP/TemplateData (modifica·cronologia)

Il template:SEP serve per inserire un collegamento a una voce appartenente alla Stanford Encyclopedia of Philosophy, enciclopedia filosofica on line curata dalla Stanford University. Il collegamento può essere inserito in una nota o direttamente i una linea del testo. Qualora si inserisca la citazione all'interno in un elenco (sezione "Bibliografia", "Collegamenti esterni", ecc.), il template va fatto precedere da un asterisco al fine di ottenere il punto elenco. Il template può essere utilizzato nelle sezioni "Bibliografia" o "Collegamenti esterni" della voce.

Parametri template
Parametro Descrizione Tipo Predefinito Stato
ID 1 ultima parte estratta dall'url della voce (es: da http://plato.stanford.edu/entries/episteme-techne/ si estrae episteme-techne) string vuoto obbligatorio
Nome 2 nome della voce, cioè la denominazione della voce presente sulla Stanford Encyclopedia of Philosophy. Se non specificato, verrà utilizzato il titolo della pagina di Wikipedia in cui ci si trova, privato di eventuale disambiguazione. string vuoto facoltativo
Autore 3 il nome (o i nomi) dell'autore (o degli autori) della voce. I nomi si possono ricavare seguendo il link "Author & Citation Info" presente all'inizio della voce, o, in alternativa, leggendo le indicazioni sul copyright presenti in calce alla voce. string vuoto facoltativo
Archivio 4 (ad esempio spr2012, fall2008, ecc., senza spazi) identificativo di una versione archiviata, e quindi stabile, della voce. L'utilità di questo parametro dipende dal fatto che il contenuto della voce può variare nel tempo. Esso permette, se lo si desidera, di stabilire un link a una determinata versione archiviata e non alla versione dinamica della stessa voce. L'esistenza di una versione stabile si ottiene seguendo il link "Author & Citation Info" presente all'inizio della voce. Il valore del parametro è invece facilmente ricavabile dall'Url della voce stabile: ad esempio, dall'Url di una versione stabile, come http://plato.stanford.edu/archives/win2010/entries/paradox-zeno/, si estrae il parametro win2010. string vuoto facoltativo
Accesso accesso data di ultima consultazione del link. string vuoto facoltativo