Template:Coord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avviso importante! Questo template ha un codice sorgente piuttosto complesso e può richiedere buona conoscenza delle funzioni parser.

Per favore, tenta di modificarlo solo se sei certo di capirne la funzione e sei preparato a riparare ogni conseguente danno collaterale nel caso in cui i risultati fossero diversi da quanto avevi in mente. Tutti gli esperimenti devono essere prima condotti in una pagina di prova.

Questa pagina è protetta
Template protetto – Le modifiche possono essere proposte nella pagina di discussione.
Questa pagina è protetta dallo spostamento
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Coord/man (modifica·cronologia)

Coord è un template usato per inserire in modo standardizzato delle coordinate all'interno di una voce, inoltre produce un collegamento a una lista di servizi che forniscono mappe geografiche relative alle coordinate specificate, ad esempio OpenStreetMap o Google Maps.

Caratteristiche

Il template inserisce un link nel punto in cui è stato inserito e/o in alto a destra nella voce, come visibile in questa pagina.

Il globo azzurro a sinistra del link attiva il WikiMiniAtlas; il link "(Mappa)" a destra delle coordinate attiva una mappa OpenStreetMap. Queste due funzioni richiedono un browser con Javascript abilitato.

Il template usa le coordinate standard geodetiche WGS84 (latitudine; longitudine) sulla Terra, che possono essere inserite in notazione decimale o sessagesimale, con la precisione desiderata.

La pagina che genera la lista di servizi di mappe è http://tools.wmflabs.org/geohack/geohack.php?pagename=Template:Coord&language=it&params=43;13_type:country. Il sistema che genera questa pagina è (EN) Geohack, secondo il formato stabilito da Template:GeoTemplate.

Il template può fornire le coordinate in formato:

  • sessagesimale (gradi/minuti/secondi);
  • decimale;
  • in microformato Geo.

Il template può essere usato da strumenti che analizzano i dump del database di Wikipedia attraverso i microformat come ad esempio Google Earth. Affinché le coordinate vengano lette da questi servizi è necessario che sia inserita l'opzione display=title (vedi Come posso visualizzare una voce di Wikipedia nel livello Geographic Web di Google Earth?).

Richiama inoltre automaticamente la funzione #coordinates dell'estensione GeoData.

Uso

Il template va utilizzato all'interno delle voci di wikipedia per indicare le coordinate geografiche dell'oggetto di cui parla la voce, oppure per indicare le coordinate geografiche di un oggetto citato all'interno della voce.

Si può inserire il template nella voce indicando le coordinate in gradi decimali oppure in gradi sessagesimali: gradi, minuti e secondi.

Questo tool permette di generare correttamente il codice del template indicando il luogo dell'oggetto sulla mappa di google oppure sulla mappa di OpenStreetMap.

Parametri

Il template può essere compilato in diversi modi, di seguito vengono elencate le strutture del template per l'utilizzo con le coordinate in gradi decimali e in gradi sessagesimali.

Gradi decimali

Per compilare il template utilizzando i gradi decimali possono essere utilizzate due strutture:

{{coord|latitudine|longitudine|parametri coordinate|parametri template}}

in questo caso il campo latitudine dovrà essere compilato con un numero decimale compreso tra -90 e 90 e il campo longitudine dovrà essere compilato con un numero decimale compreso tra -180 e 180, la parte intera dei numeri dovrà essere separata dalla parte decimale con un punto. Una longitudine negativa si riferisce alla parte sud del globo, una latitudine negativa si riferisce alla parte ovest del globo.

{{coord|latitudine|N/S|longitudine|E/W|parametri coordinate|parametri template}}

in questo caso il campo latitudine dovrà essere compilato con un numero decimale compreso tra 0 e 90 e il campo longitudine dovrà essere compilato con un numero decimale compreso tra 0 e 180, la parte intera dei numeri dovrà essere separata dalla parte decimale con un punto. Il campo N/S dovrà essere compilato con N o S se le coordinate si riferiscono rispettivamente al quadrante Nord o Sud del globo; il campo E/W dovrà essere compilato con E o W se le coordinate si riferiscono rispettivamente al quadrante Est o Ovest (in inglese West) del globo.

Gradi sessagesimali

Per compilare il template utilizzando i gradi sessaggesimali, si può usare la seguente struttura

{{coord|lat gradi|lat minuti|lat secondi|N/E|long gradi|long minuti|long secondi|E/W|parametri coordinate|parametri template}}

i campi lat gradi, lat minuti e lat secondi vanno compilati rispettivamente con i gradi, i minuti e i secondi della longitudine. Il parametro lat gradi dovrà essere compilato con un numero intero compreso tra 0 e 90, il parametro lat minuti con un numero intero compreso tra 0 e 60 e il parametro lat secondi con un numero decimale compreso tra 0 e 60 e una precisione decimale del centesimo.

I campi long gradi, long minuti e long secondi vanno compilati rispettivamente con i gradi, i minuti e i secondi della latitudine. I gradi e i minuti dovranno essere numeri interi, i secondi potranno essere numeri interi o numeri decimali con una precisione al centesimo. Il parametro long gradi dovrà essere compilato con un numero intero compreso tra 0 e 180, il parametro long minuti con un numero intero compreso tra 0 e 60 e il parametro long secondi con un numero decimale compreso tra 0 e 60 e una precisione decimale del centesimo.

Il campo N/S dovrà essere compilato con N o S se le coordinate si riferiscono rispettivamente al quadrante Nord o Sud del globo; il campo E/W dovrà essere compilato con E o W se le coordinate si riferiscono rispettivamente al quadrante Eord o Ovest (in inglese West) del globo.

Sì può anche scegliere di inserire le coordinate con una precisione inferiore ai secondi usando una delle due strutture:

{{coord|long gradi|long minuti|N/E|lat gradi|lat minuti|E/W|parametri coordinate|parametri template}}
{{coord|long gradi|N/E|lat gradi||E/W|parametri coordinate|parametri template}}

è importante però che longitudine e latitudine siano indicate con la stessa precisione.

Parametri coordinate

Il campo parametri coordinate presente in tutte le strutture del template coord deve contenere quei parametri opzionali che danno informazioni sulla tipologia di coordinate inserite.

I parametri vanno compilati inserendo il nome del parametro, i due punti e il valore con cui compilarlo, se si vogliono inserire più parametri questi devono essere divisi da un trattino basso, per esempio

parametro1:valore1_parametro2:valore2_parametro3_valore3

I parametri sono i seguenti:

type:

Il parametro type: indica il tipo di oggetto a cui puntano le coordinate. Questo parametro viene utilizzato anche per definire la scala della mappa in cui verranno presentate le coordinate, quando non viene impostata esplicitamente con dim: oppure scale:.

Il parametro può essere compilato con uno dei seguenti valori:

type: Descrizione Scala
adm1st unità amministrativa di primo livello 1:1 000 000
adm2nd unità amministrativa di secondo livello 1:300 000
adm3rd unità amministrativa di terzo livello 1:100 000
airport aereoporti 1:30 000
city(pop) città, paesi, frazioni, quartieri, villaggi, centri abitati e tutti i luoghi abitati. Se si conosce il numero di abitanti del luogo indicarlo tra parentesi al posto di pop, senza spazi e senza separatori (attualmente, dicembre 2013, NON funzionante) 1:30 000 ... 1:300 000
city città, paesi, frazioni, quartieri, villaggi, centri abitati e tutti i luoghi abitati dei i quali non si conosce il numero di abitanti 1:100 000
country stati 1:10 000 000
edu scuole e università 1:10 000
event eventi regolari o occasionali e incidenti che avvengono in un luogo specifico, incluse battaglie, terremoti, fiere e naufragi 1:50 000
forest boschi e foreste 1:50 000
glacier ghiacciai 1:50 000
isle isole 1:100 000
landmark edifici (inclusi: chiese, fabbriche, musei, teatri e centrali elettriche, ma escluse scuole, aereoporti e stazioni di treni), cave, cimiteri, faglie geologiche, luoghi turistici, promontori, miniere, incroci stradali, strade, strutture architettoniche (inclusi: antenne, ponti, castelli, dighe, fari, monumenti e stadi), valli e altri punti di interesse 1:10 000
mountain montagne, picchi, catene montuose, colline, scogliere sommerse e monti sottomarini 1:100 000
pass passi di montagna 1:10 000
railwaystation stazioni, fermate e aree di manutenzioni di treni e ferrovie, inclusi binari, metropolitane, funicolari, ferrovie sopraelevate, ecc. 1:10 000
river fiumi, canali, ruscelli, torrenti 1:100 000
satellite satelliti geostazionari 1:10 000 000
waterbody laghi, baie, estuari, cascate... ogni tipo di massa d'acqua interna 1:100 000
camera luogo dove è stata scattata una foto 1:10 000
Scala di default: utilizzata quando il parametro type: non è stato compilato oppure è stato compilato con un valore non riconosciuto dall'estensione GeoHack. La scala di default varia a seconda se sono stati indicati solo i gradi, gradi e primi, o gradi primi e secondi. gms 1:10 000
gm 1:100 000
g 1:300 000

dim:

Il parametro dim: indica la dimensione dell'oggetto espressa in metri o in chilometri. Nel caso fosse compilato il parametro dim:, la scala della mappa in cui verranno presentate le coordinate sarà decisa utilizzando questo parametro e non più il parametro type:.

La sintassi del parametro dim: è la seguente

dim:<dimensione><unità>

dove

  • <dimensione> è un numero intero che rappresenta la dimensione espressa in metri o in chilometri;
  • <unità> è l'unità di misura, usare m per i metri e km per i chilometri. Il default è metri.

La scala che viene impostata è pari a 10 volte la dimensione in metri.

scale:

Il parametro scale: indica la scala da utilizzare per mostrare le coordinate nella mappa. Nella decisione della scala da utilizzare questo parametro prevale su tutti gli altri.

Il parametro dovrà essere compilato con un numero intero, per esempio scale:50000 farà sì che la mappa verrà mostrata con una scala 1:50 000.

Esempi dello stesso punto mostrato a diverse scale su Google Maps: 1:1 000, 1:3 000, 1:5 000, 1:10 000, 1:30 000, 1:50 000, 1:100 000, 1:300 000, 1:500 000, 1:1 000 000, 1:3 000 000, 1:5 000 000, 1:10 000 000, 1:30 000 000, 1:50 000 000, 1:100 000 000

region:

Il parametro region: viene utilizzato per indicare la regione geografica in cui si trova il punto indicato dalle coordinate. In base alla regione, GeoHack può spesso fornire una diversa selezione di servizi di cartografia locali.

Il parametro va compilato inserendo il codice ISO 3166-1 alpha-2 della Nazione oppure il codice ISO 3166-2 della regione in cui si trova il punto indicato dalle coordinate. Se il parametro non viene specificato, GeoHack è spesso in grado di determinare il codice da solo, in base alle coordinate.

globe:

Il parametro globe: indica il nome del pianeta o del satellite naturale in cui si trova il punto indicato dalle coordinate. Il valore di default è earth per Terra, gli altri valori disponibili sono:

L'aspetto delle pagine di GeoHack relative a questi corpi celesti è definito dai rispettivi GeoTemplate. Se un GeoTemplate non è ancora definito su it.wiki, viene utilizzato quello in inglese.

Parametri template

Gli eventuali parametri del template sono i seguenti:

  • display = viene utilizzato per scegliere dove il template dovrà mostrare le coordinate. Se il parametro non viene compilato, di default il template mostra le coordinate nel punto in cui viene inserito, altrimenti il parametro può essere compilato in uno dei seguenti modi:
    • display = inline - in questo caso le coordinate verranno mostrate nel punto in cui viene inserito il template, come di default.
    • display = title - in questo caso le coordinate verranno mostrate solo in cima alla pagina, accanto al titolo.
    • display = title,inline - in questo caso le coordinate verranno mostrate sia nel punto in cui viene inserito il template, sia in cima alla pagina, accanto al titolo.
    • display = inline,title - in questo caso il template si comporta allo stesso modo di display = title,inline.
Importante: le coordinate devono essere mostrate accanto al titolo solo se si riferiscono all'oggetto di cui parla la voce e non ad uno dei luoghi menzionati al suo interno, dunque in una voce è permesso l'inserimento di un solo template {{coord}} che mostra le coordinate accanto al titolo.
  • name = il parametro deve essere compilato con il nome dell'oggetto a cui le coordinate si riferiscono, se questo parametro non viene compilato, il template utilizza di default il nome della voce in cui viene inserito.
  • format = viene utilizzato per indicare al template di mostrare le coordinate in formato decimale o sessaggesimale. Se il parametro non viene compilato il template mostra le coordinate nello stesso formato utilizzato per compilarlo, altrimenti è possibile compilare il parametro format = in uno dei seguenti modi:
    • format = dec - in questo caso le coordinate verranno mostrate utilizzando i gradi decimali.
    • format = dms - in questo caso le coordinate verranno mostrate utilizzando i gradi sessaggesimali (gradi, minuti, secondi).
  • notes = questo parametro può essere compilato con il testo che verrà mostrato subito dopo le coordinate, può essere utilizzato per inserire delle note.

Wikidata

Il template permette di non inserire latitudine e longitudine e di ottenerne il valore da Wikidata. Se non sono presenti neanche su Wikidata il template visualizza un messaggio di errore. La lettura da Wikidata avviene solo se si specifica il parametro display come "display=title" o "display=inline,title".

Scrivendo quindi per esempio: {{coord|format=dms|display=title}} in una voce, se le coordinate sono presenti su Wikidata, verranno visualizzate in formato dms in cima alla pagina accanto al titolo.

Il template inoltra ignora i primi parametri se lasciati vuoti, esempio: {{coord|||format=dms|display=title}}, per permettere ad altri template di usare in modo trasparente questa funzionalità. Per esempio un generico template infobox potrebbe contenere:

{{coord|{{{latitudine|}}}|{{{longitudine|}}}|format=dms|display=title}}

Se l'utente che compila l'infobox non valorizza latitudine e longitudine, si creeranno dei parametri vuoti, che il template coord ignorerà effettuando così la lettura da Wikidata.

Categorie

Esempi d'uso

{{coord|43.651234|-79.383333}} 43°39′04.44″N 79°23′00″W / 43.651234°N 79.383333°W43.651234; -79.383333 Coordinate inserite in formato decimale.
{{coord|43.651234|N|79.383333|W}} 43°39′04.44″N 79°23′00″W / 43.651234°N 79.383333°W43.651234; -79.383333 Coordinate inserite in formato decimale, indicando il quadrante a cui si riferiscono.
{{coord|43|29|4|N|79|23|0|W}} 43°29′04″N 79°23′00″W / 43.484444°N 79.383333°W43.484444; -79.383333 Coordinate inserite in formato sessagesimale con precisione al secondo.
{{coord|43|29|N|79|23|W}} 43°29′N 79°23′W / 43.483333°N 79.383333°W43.483333; -79.383333 Coordinate inserite in formato sessagesimale con precisione al minuto.
{{coord|43|N|79|W}} 43°N 79°W / 43°N 79°W43; -79 Coordinate inserite in formato sessagesimale con precisione al grado.
{{coord|55.752222|N|37.615556|E|format=dms}} 55°45′08″N 37°36′56″E / 55.752222°N 37.615556°E55.752222; 37.615556 Coordinate inserite in formato decimale e mostrate in formato sessagesimale.
{{coord|33|55|S|18|25|E|format=dec}} 33°55′S 18°25′E / 33.916667°S 18.416667°E-33.916667; 18.416667 Coordinate inserite in formato sessagesimale e mostrate in formato decimale.
{{coord|22|54|30|S|43|14|37|W|type:city_region:BR}} 22°54′30″S 43°14′37″W / 22.908333°S 43.243611°W-22.908333; -43.243611 Coordinate inserite indicando il tipo di oggetto (città → city) e la regione in cui si trova (Brasile → BR).
{{coord|22|54|30|S|43|14|37|W|type:city_region:BR|name=Rio de Janeiro}} 22°54′30″S 43°14′37″W / 22.908333°S 43.243611°W-22.908333; -43.243611 (Rio de Janeiro) Coordinate inserite indicando il tipo di oggetto (città → city), la regione in cui si trova (Brasile → BR) e il nome dell'oggetto a cui le coordinate si riferiscono (Rio de Janeiro).
{{coord|52|28|59|N|1|53|37|W|region:GB_type:city|display=inline,title}} 52°28′59″N 1°53′37″W / 52.483056°N 1.893611°W52.483056; -1.893611Coordinate: 52°28′59″N 1°53′37″W / 52.483056°N 1.893611°W52.483056; -1.893611 Coordinate mostrate sia dove è stato inserito il template sia accanto al titolo (notare le coordinate che si trovano in cima a questa voce)
{{coord|52|28|59|N|1|53|37|W|region:GB_type:city|display=inline|notes=(nota)}} 52°28′59″N 1°53′37″W / 52.483056°N 1.893611°W52.483056; -1.893611(nota) Coordinate con una nota

Personalizzare la visualizzazione

Per default le coordinate sono specificate nel formato in cui sono specificate in input. Gli utenti registrati possono personalizzare questo comportamento se desiderano che siano sempre visualizzate in un certo modo.

Per visualizzare le coordinate sempre nel formato DMS, aggiungere al proprio monobook.css:

.geo-default { display: inline } .geo-nondefault { display: inline }
.geo-dec { display: none } .geo-dms { display: inline }

Per visualizzare sempre le coordinate come valori decimali, aggiungere al proprio monobook.css:

.geo-default { display: inline } .geo-nondefault { display: inline }
.geo-dec { display: inline } .geo-dms { display: none }

Per visualizzare le coordinate nei due formati, aggiungere al proprio monobook.css:

.geo-default { display: inline } .geo-nondefault { display: inline }
.geo-dec { display: inline } .geo-dms { display: inline }
.geo-multi-punct { display: inline }

Nomi delle classi

Le classi nel css globale geo, latitude e longitude sono usate per generare i microformat e non devono essere cambiate.

Errori del template

Gli eventuali errori di compilazione del template vengono mostrati in Categoria:Errori di compilazione del template Coord e seguendo questo link.

Pagine correlate

Collegamenti esterni