Template:Cita/TemplateData

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa sottopagina definisce la sintassi TemplateData necessaria per VisualEditor.


In una voce talvolta si fanno frequenti riferimenti allo stesso libro. Il semplice uso del tag <ref>...</ref> (si veda Aiuto:Note#Inserimento delle note) obbliga a ripetere ogni volta le informazioni del libro. Grazie a questo template, da inserire all'interno del tag <ref>...</ref>, usato congiuntamente al Template:Bibliografia, è possibile evitare le ripetizioni. Funziona anche in coppia con i template {{Cita libro}}, {{Cita pubblicazione}} e {{Cita web}} (specificando il parametro cid=...).

Parametri template

ParametroDescrizioneTipoStato
Autore/Codice1

Autore della pubblicazione citata. N.B. il parametro Autore viene usato anche come codice, a meno che non sia stato specificato il terzo parametro.

Stringaobbligatorio
Posizione nel testo2

Posizione della fonte nel testo, per es.: numero di capitolo, pagina o pagine, eccetera. Per indicare la pagina usare il formato 'p. x', per indicare un intervallo di pagine 'pp. xx-yy'

Stringafacoltativo
Codice3

Codice per il riferimento incrociato. Se omesso, coincide con il parametro Autore/Codice. Se si vuole usare un valore esplicito per questo parametro, è obbligatorio indicare la posizione nel testo (se non nota, inserendo uno spazio)

Stringafacoltativo
Titolotitolo

Titolo dell'opera citata. Se presente viene visualizzato dopo il nome dell'autore in corsivo. È un parametro opzionale.

Stringafacoltativo