Tempesta Vaia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Vaia" rimanda qui. Se stai cercando il torrente, vedi Vaia (torrente).
Tempesta Vaia
disastro naturale
Tipo
Data inizio26 ottobre 2018
Data fine5 novembre 2018
StatiBandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Francia Francia
Bandiera della Croazia Croazia
Bandiera dell'Austria Austria
Bandiera della Svizzera Svizzera

La tempesta Vaia è stata una forte tempesta mediterranea accaduta tra ottobre e novembre 2018, con raffiche di vento a livello uragano e forti piogge, che hanno provocato danni da inondazioni e schianti da vento in Francia, Italia, Croazia, Austria e Svizzera.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

In Europa esiste la possibilità di pagare per dare il proprio nome a un evento meteorologico: l'Istituto di Meteorologia della Università libera di Berlino fin dagli anni cinquanta del XX secolo mette a disposizione un nome di donna in modo da assegnarlo in modo casuale a uno specifico evento (aree di alta o bassa pressione).[1]

L'evento del 26-30 ottobre 2018 ha quindi preso il nome della signora Vaia Jakobs, manager di un grande gruppo multinazionale di materassi, grazie al regalo originale da parte di suo fratello.[1][2][3]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chi dà i nomi ai cicloni? "Si possono acquistare. E la tempesta Vaia si chiama così per la signora Jakobs" spiega il meteorologo, in il Dolomiti, 4 giugno 2019. URL consultato il 25 giugno 2019.
  2. ^ (DE) VAIA JAKOBS, DÜSSELDORF, su North Data. URL consultato il 25 giugno 2019.
  3. ^ Vaia, l'origine del nome è un regalo pagato 200 euro, in Il Gazzettino, 23 giugno 2019. URL consultato il 25 giugno 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]