Teletrasporto (Stargate)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il teletrasporto, nelle opere cinematografiche e serie televisive Stargate, Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Infinity e Stargate Universe, è una tecnologia aliena con la quale si riesce a spostare a distanza cose o persone senza muoverle. Questa tecnologia, varia da civiltà a civiltà, ma si basa sullo stesso metodo: la scomposizione e la ricomposizione della materia in un altro luogo, spostandola sotto forma di energia.

Teletrasporto Ori, Goa'uld, Tok'ra, Tau'ri e degli Antichi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi anelli trasportatori.

Il teletrasporto avviene sfruttando gli anelli trasportatori in grado di rimaterializzare persone ed oggetti similmente allo Stargate.

Teletrasporto Asgard e Nox[modifica | modifica sorgente]

Forma avanzata di teletrasporto che avvolge la persona o la cosa da teletrasportare in un fascio di luce bianca che lo scompone istantaneamente. Quindi lo ricompone nel luogo desiderato, similmente a Star Trek.

Teletrasporto Furlings[modifica | modifica sorgente]

Sistema di teletrasporto, inventato dai Furlings, costituito da un campo di forza che, appena toccato, smaterializza la cosa o persona nel luogo desiderato, senza bisogno di un portale ricevente. È stato visto nell'episodio Paradiso perduto della sesta serie di Stargate SG-1.

Teletrasporto Wraith[modifica | modifica sorgente]

Teletrasporto visto nella serie Stargate Atlantis, con un raggio gelatinoso avvolge e smaterializza le persone o cose da teletrasportare. Può coprire grandi distanze.

Teletrasporto Tollan[modifica | modifica sorgente]

I Tollan lo hanno sviluppato sotto l'assistenza dei Nox.

Teletrasporto Aschen[modifica | modifica sorgente]

Il teletrasporto Aschen può trasportare fino al massimo quattro persone in qualsiasi altra parte del pianeta, funzionando in modo simile agli anelli trasportatori Goa'uld e Ori. L'utente infatti deve salire su una piattaforma, interfacciarsi e selezionare la destinazione, dove verrà immediatamente trasportato.