Teleducato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dodici Teleducato
StatoBandiera dell'Italia Italia
Data chiusura12 maggio 2018
Sostituito da12 TV Parma
EditoreDodici S.r.l
Sitowww.12tvparma.it

Dodici Teleducato è stata un'emittente televisiva a carattere regionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Teleducato Parma[modifica | modifica wikitesto]

L'emittente viene fondata nel 1977 da un'idea del Comm. Nello Gaiti che inizia così la sua avventura nel settore televisivo. Teleducato irradiava i suoi programmi dai canali UHF 22, 26, proponeva film, cartoni animati, le telecronache Parma Football Club (allora in serie C), l'oroscopo, le rubriche e il programma di Maurizio Seymandi Superclassifica Show. Negli anni '80 l'emittente allarga il proprio bacino di utenza, arrivando a coprire l'intera Emilia-Romagna con il suo canale UHF 26, ma le ambizioni del gruppo sono maggiori: nel 1982 Europarma tv entra a far parte del consorzio Euro TV. Nel 1987 è fra le emittenti fondatrici della syndication Odeon TV. Oggi Teleducato è a Parma e a Piacenza con due realtà produttive differenti ma con la stessa strategia. L'ultimo Presidente e Amministratore delegato è stato Pierluigi Gaiti, e come direttore dell'emittente Pietro Adrasto Ferraguti a Parma e Mirella Molinari a Piacenza.

L'emittente trasmetteva un palinsesto generalista: TG Parma 24 Ore, Calcio & Calcio, Calcio Serie B/ Telecronache differite del Parma Football Club. Ha fatto parte del circuito Supersix.

Teleducato Piacenza[modifica | modifica wikitesto]

Teleducato è molto seguita anche a Piacenza infatti è stato creato un secondo canale denominazione di Teleducato Piacenza. Trasmette sul canale UHF 34 e propone programmi tipo: TG Piacenza 24 Ore, L'altro calcio, Serata salute. Nel 2016, a seguito della cessata attività da parte di Telmec, Teleducato Piacenza cessa di esistere.

"Nonostante un'importante ricapitalizzazione da parte di tutti i soci per l'immediata messa in sicurezza della società", scrive Telemec, "si è reso necessario: la cessazione dell'attività di produzione di servizi di media audiovisivi di tutti i canali televisivi, compresi Teleducato Parma e Teleducato Piacenza, a partire dai primi mesi del 2016; la vendita degli stessi canali; la prosecuzione dell'attività di operatore di rete, attraverso il trasporto del segnale di altre emittenti".

12 Teleducato[modifica | modifica wikitesto]

Chiusa Teleducato Piacenza, rinasce come 12 Teleducato per iniziativa del mondo cooperativo, legandosi ad alcune storiche emittenti di Reggio Emilia, Modena e Bologna (Telereggio e Trc) e della Romagna.

12 Teleducato si specializza oltre che nella produzione di contenuti, anche nell’attività di operatore di rete, appropriandosi di tutta una serie di "numerazioni Lcn" soprattutto in Emilia.

12 TV Parma[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2018 12 Teleducato e la storica TV Parma, decidono di unire le proprie forze e il 12 Maggio 2018 nasce 12 TV Parma. Il marchio Teleducato sparisce completamente dall'etere emiliano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]