Telangana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Template-info.svg

Il Telangana sarà uno stato dell'India, creato a partire dallo stato dell'Andhra Pradesh[quando]. La sua capitale provvisoria, per un periodo di dieci anni dalla sua creazione, sarà quella dell'Andhra Pradesh, Hyderabad. La sua nascita è stata sancita il 30 luglio 2013 del Partito del Congresso, che ha annunciato di formare il Telangana come ventinovesimo stato della Repubblica d'India[1][2]. I passi per la creazione del nuovo stato richiedono un processo elaborato, che richiederà almeno quattro mesi[3]; la divisione deve essere ancora approvata ufficialmente dal parlamento indiano prima che lo stato venga ufficialmente creato.

Da quando nel 1956 il Telangana era stato unito con lo stato dell'Andhra per formare l'Andhra Pradesh, ci furono molte agitazioni tra gli abitanti. Il 9 dicembre 2009 il governo dell'India annunciò il processo di formazione dello stato del Telangana, bloccando però l'iter due settimane dopo a causa delle violente proteste avvenute in Coastal Andhra e Rayalaseema.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://timesofindia.indiatimes.com/india/Telangana-will-be-29th-state-Hyderabad-to-be-common-capital-for-10-years/articleshow/21490142.cms
  2. ^ http://zeenews.india.com/news/nation/congress-gives-nod-telangana-set-to-be-a-separate-state_865388.html
  3. ^ Telangana: 122 days for the birth of a new state

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

India Portale India: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di India